Trionfo di Renzi a Segrate: il 69,8% dei voti

Trionfo a Segrate - con il 69,8% dei voti nei cinque seggi cittadini - per il neo segretario Matteo Renzi; il dato di conferma la tendenza a livello nazionale che ha scelto il sindaco di Firenze a guida del Partito Democratico.

Altro fatto significativo, dai dati relativi al voto nei quartieri, risulta una netta vittoria di Renzi nei quartieri di Milano 2 e San Felice – qui la percentuale ha sfiorato il 75% -, da sempre roccaforte del centrodestra. «Segrate è con Renzi», ha scritto all’indomani delle primarie Paolo Micheli nel suo blog. «Applaudo di cuore al bel risultato segratese - ha aggiunto - innanzitutto per la partecipazione. I votanti sono stati 2046, quasi quanti furono (2164) a novembre dell’anno scorso al primo turno delle primarie di coalizione del centro sinistra, ma molti di più di quanti furono (circa 1400) alle ultime primarie del PD nel 2009. Era la prima preoccupazione: che dopo quest’anno così travagliato e complicato per la politica italiana, soprattutto per il Centrosinistra, ci fosse stato distacco o indifferenza. E invece la voglia di partecipare c’è e tantissima. Il merito va a Matteo Renzi che ha saputo incarnare la voglia di nuovo e di cambiamento, a Segrate e in tutta Italia».
Damiano DalerbaSoddisfatto dei risultati, ma non solo, anche il neo segretario cittadino Damiano Dalerba che ha voluto aggiungere: «oltre al risultato politico c’è stato anche un risultato concreto. Metà dei contributi incassati – circa 4mila euro ricavati dal contributo di 2 euro richiesti agli elettori per le spese organizzative - saranno devoluti a un progetto per l’emergenza Sardegna».

Cristiana Pisani