Weekend di emozioni all'Idroscalo: dal 2 al 4 maggio Coppa del Mondo 2014 di canoa e paracanoa

Tutto pronto all'Idroscalo che ospiterà - dal 2 al 4 maggio - la Prima Prova di Coppa del Mondo 2014 di canoa e paracanoa. All'evento - presentato alla stampa mercoledì 30 aprile nella Sala Affreschi della Provincia di Milano - parteciperanno quaranta nazioni per un totale di oltre settecento tra atleti e tecnici che si sfideranno a colpi di pagaia sulle acque del bacino milanese che, nel 2015, accoglierà il Campionato del Mondo.

«Un appuntamento fondamentale per gli atleti che cercano la qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016 – ha spiegato il Presidente della Federazione Italiana Canoa, Luciano Buonfiglio –, sarà una Coppa del Mondo di assoluto livello, un evento che darà il via a un biennio fondamentale per il nostro Paese. I valori in campo saranno di primo piano e anche dal punto di vista organizzativo, con questa Coppa del Mondo, affineremo i meccanismi in vista del Mondiale 2015, evento sportivo di grande richiamo in una Milano pronta a incantare il mondo con l’Expo».
Parte della nazionale italiana di canoa. Da sn: il direttore tecnico Mauro Baron, gli atleti Alberto Ricchetti e Cristina Petracca«Sono particolarmente orgoglioso che l’Idroscalo ospiti la prima prova di Coppa del mondo – ha dichiarato il presidente della Provincia, Guido Podestà –, è una occasione straordinaria per il territorio di Milano. Si tratta di un importante traguardo – ha aggiunto – reso possibile grazie al lavoro e allo sforzo dell’Amministrazione che ha saputo costruire un programma per rilanciare il “mare dei milanesi”. I campionati mondiali – ha poi concluso – sono il primo appuntamento importante in vista della Fiera universale e il Parco, grazie alla sua versatilità, può considerarsi la seconda piattaforma per la manifestazione internazionale». Oltre i risultati on line su http://www.milanworldcanoesprint.com, sarà possibile seguire le finali di sabato e domenica in mondovisione su Eurosport e per l’Italia su Raisport.
Cristiana Pisani

Due atleti della nazionale: Cristina Petracca e Alberto Ricchetti