Peschiera, la proposta di Fdi-An: “Un grande parco attrezzato per lo sport e il tempo libero, fruibile da tutta la città”

Central Park: volley, basket, calcetto, un parco attrezzato per bambini. Un Punto Parco per visitare il Carengione dotato di percorsi vita, area free style per bmx e skate, sale prove musicali e teatro all’aperto

Nei giorni scorsi la Consulta dello Sport di Peschiera Borromeo aveva già lanciato una raccolta firme fra gli sportivi per riqualificare il campo di Mezzate abbandonato all’incuria da anni. Fratelli d’Italia – An per bocca del coordinatore cittadino Stefano Faita rilancia l’iniziativa in un ottica più ampia, proponendo che il Peschierello sia trasformato in un grande parco sportivo attrezzato multi disciplina, aperto anche a musicisti in erba, con una grande teatro all’aperto per svolgere manifestazioni teatrali di ogni genere. Per sensibilizzare l’opinione pubblica ai vantaggi che porterebbe una trasformazione del genere, la sezione locale del partito di Giorgia Meloni ha lanciato una raccolta firme: «Il nostro – dichiara Faita - vuole essere un ulteriore contributo alla discussione, pensiamo che il Peschierello per la sua ubicazione possa essere il punto di ingresso per valorizzare il parco Carengione. Fra le altre cose questo punto fa parte anche del programma dell’attuale Amministrazione, e visto l’immobilismo della Giunta e le voci sempre più insistenti, di una imminente speculazione edilizia in arrivo in quell’area, vogliamo stimolare il confronto con le parti sociali, affinché - chiosa Faita - non ci siano decisioni calate dall’alto non funzionali alle esigenze dei cittadini».  Secondo l'idea di Fratelli d'Italia - An, questo progetto sarebbe funzionale alle esigenze delle adiacenti scuole, la primaria e la materna, che durante la bella stagione avrebbero la possibilità di organizzare attività ricreative all'interno di un perimetro di sicurezza.
Stefano Faita

Stefano Faita

Per reperire i fondi necessari, per Faita, c’è la possibilità di accedere a dei fondi del Istituto per il Credito Sportivo del Coni che attualmente finanzia progetti del genere con mutui ventennali a interessi zero con una cospicua quota a fondo perso: «Si tratta di pianificare il progetto nei dettagli - ribadisce Stefano Faita - da una prima stima recuperando l’esistente, l’intervento ammonterebbe a circa quattrocentomila euro, con la quota a fondo perso si tratterebbe di pagare circa 12.500 Euro all’anno di mutuo, una cifra che il bilancio di Peschiera Borromeo può permettersi». Dal canto suo la Consulta dello Sport insiste affinché il percorso sia più trasparente possibile, e chiedono il rispetto per la delibera n. 53 del 30 Ottobre 2012 che assegna al Peschierello il ruolo di centro multi sport. Per Lamberto Vitelli Presidente della Consulta dovrà essere la città a decidere che tipo di bando dovrà realizzare il Comune. Per Fratelli d’Italia – An  invece è il comune che si deve prendere la briga di riqualificare il centro nella direzione di un Cental Park cittadino assegnando poi la gestione delle varie aree tematiche alle associazioni sportive e culturali di riferimento; «I principi che vogliamo affermare – conclude Stefano Faita - sono due: il primo è che le Associazioni di vario genere devono essere corresponsabili delle attività, in modo che non si creino gestioni personalistiche e speculative dei Centri sportivi comunali; due, basta scuse per cementificare ancora, recuperiamo l’esistente».
È posibile firmare la petizione on line http://bit.ly/centralparkmezzate oppure collegarsi al sito www.fdipeschiera.wordpress.com per sapere le date dei prossimi banchetti per la raccolta firme.
Mutuo a tasso zero dal Coni

Mutuo a tasso zero dal Coni