San Donato-Paullo, la bicipolitana #C6 parte accompagnata dalle polemiche

Lega Ambiente e FIAB non parteciperanno alla manifestazione su due ruote di sabato 21 ottobre

Durante l’incontro del 18 ottobre sul traffico e inquinamento della Paullese è intervenuto anche il Comitato #C6, nelle persone di Ivon De Blasio e Carla Bonacina, per pubblicizzare l’iniziativa a due ruote che si terrà sabato 21. La biciclettata però non è stata esente da polemiche.
Dopo aver esposto i motivi, lo svolgersi e le finalità dell’evento la parola è passata a Stefano Codi di FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che ha decantato un vero e proprio inno alla bicicletta, auspicando in un futuro una sinergia maggiore tra il mezzo e il trasporto pubblico. La prima crepa della serata c’è stata alla fine del suo discorso, quando gli è stato chiesto perché FIAB non avesse aderito alla biciclettata. Tentennante in un primo momento ha poi ammesso che il motivo del rifiuto è stata la mancanza dei documenti necessari a garantire la sicurezza della manifestazione.
Il secondo scossone è venuto dall’intervento di Alessandro Meazza di Legambiente che punzecchiato sullo stesso argomento non ha trattenuto la replica. A sua detta, non solo vi è una mancanza di sicurezza garantita ma non è stato apprezzato il rapido tempismo dell’iniziativa (senza voler aspettare l’esito della trattativa per i fondi del trasporto pubblico) e l’ombra ingombrante del Comitato, non disposto a condividerne l’organizzazione. La diatriba si è poi dilazionata negl’interventi successivi per infine acquietarsi definitivamente sul motivo reale della biciclettata e gli scopi, da tutti condivisi.
«Con la biciclettata del 21 vorremmo che le istituzioni si rendessero conto che i cittadini hanno dei bisogni e vogliono essere ascoltati» presenta Ivon De Blasio «Vogliamo un ripristino immediato dei mezzi, il potenziamento delle corse e che si riprenda in mano il discorso metropolitana. È un diritto sacrosanto».
Alla manifestazione hanno aderito anche le Amministrazioni  Comunali di Pantigliate e Mediglia.

Riportiamo la pagina Facebook dell'evento per ulteriori informazioni.
Mattia Russo