Come scegliere un’auto usata in quattro semplici mosse

Una volta adocchiate le offerte e le proposte più vicine a ciò che cerchi, procedi leggendo i nostri consigli. Siamo certi che li troverai molto utili. Scommettiamo?

Hai bisogno di acquistare un’auto usata ma non sai da dove cominciare? Non preoccuparti, è una cosa abbastanza normale. Dopotutto non siamo tutti esperti di quattro ruote e motori! Per questo se hai urgente bisogno di acquistare un’auto usata potresti trovare utili i nostri consigli per valutare la scelta migliore. Innanzitutto inizia facendo una ricerca online, digitando auto usate Milano per farti un’idea di quali sono le opzioni di vendita tra privati e concessionarie. Una volta adocchiate le offerte e le proposte più vicine a ciò che cerchi, procedi leggendo i nostri consigli. Siamo certi che li troverai molto utili. Scommettiamo?

1. Richiedi tutta la documentazione

Un errore che molte persone commettono è quello di concludere l’affare senza aver richiesto tutta la documentazione scritta che riguarda la targa e l’auto. Difatti basta fare una semplice visura della targa per capire la storia del veicolo e quella del conducente. Inoltre una verifica del numero di telaio e del motore ti farà capire se questi coincidono con quelli riportati sul libretto. Nel caso in cui il venditore sostenga di aver effettuato molti lavori richiedi le fatture o i tagliandi e non fidarti delle sole parole.

2. Porta con te una persona esperta

Le persone che non sono pratiche di motori dovrebbero sempre portare con sé una persona esperta o il meccanico di fiducia per assicurarsi di controllare i dettagli rilevanti della salute e del valore della vettura. Difatti se non si è esperti sarà molto difficile capire lo stato in cui versa l’auto. Un altro consiglio molto gettonato è quello di lasciare che, nel caso di compravendita tra privati, sia il venditore a guidare l’auto facendo un giro di prova. Questo ti farà capire meglio stabilità, andatura e la presenza di eventuali rumori sospetti. Difatti guidando il veicolo potresti essere troppo concentrato sulla strada e perdere di vista la verifica della qualità di motore e altre componenti.

3. Non scegliere in fretta

Il terzo consiglio fondamentale è quello di non avere mai fretta di concludere e di non farsi sopraffare nel caso in cui sia il venditore a fare pressione per chiudere la trattativa. Un proprietario troppo insistente non è quasi mai un buon segnale e la scelta della tua nuova auto usata deve essere compiuta con calma e criterio. Non dare risposte sul momento ma “dormici su”. Il mercato delle auto usate è in continua alimentazione per cui ad ogni occasione persa ne troverai una nuova il giorno successivo. Non demordere!

4. Controlla online le valutazioni usato

Infine passiamo al prezzo. Ci sono due valori da controllare per la scelta definitiva del modello che acquisterai. Nello specifico dovrai far coincidere il prezzo che sei disposto a spendere con il valore di mercato dell’auto che vuoi acquistare. Per questo il nostro ultimo consiglio è quello di controllare le stime di mercato che trovi sulle riviste specialistiche e confrontarle con il prezzo proposto dal rivenditore. Se l’auto che hai individuato ha un prezzo simile alle quote di mercato procedi pure, altrimenti rifletti meglio prima di agire.