I più bei quartieri di Cremona in cui prendere casa

Il Duomo di Cremona

Il Duomo di Cremona Dedicata a Santa Maria Assunta, la cattedrale di Cremona viene edificata agli inizi del XII secolo

Antica e florida colonia romana fondata nel 218 a.C., Cremona, una delle città più belle della Lombardia, si trova nel cuore verde della Pianura Padana a contatto con le rive del fiume Po. Situata in una posizione favorevole, la città si trova a sud della regione e dista circa 85 km da Milano, 75 km da Bergamo e meno di 60 km da Mantova, Lodi e Brescia.

Cremona può essere considerata la città della musica. Infatti, essa è nota al mondo per l’artigianato tradizionale del violino e del liuto tanto che il 5 dicembre 2012 l’UNESCO ha inserito tale attività tra i patrimoni orali e immateriali dell’umanità. Oltre a ciò, la città ha dato i natali a numerosi musicisti, tra cui Claudio Monteverdi, il padre del melodramma italiano moderno e Amilcare Ponchielli, famoso compositore e direttore di banda e di musica sacra e da camera ottocentesco. Sempre in ambito musicale, di rilievo è il famoso Palazzo Stradiotti acquisito nel 2015 dalla Fondazione Stauffer che, nel 2021, lo ha reso sede dello Stauffer Center for String, ovvero il primo grande campus musicale internazionale dedicato unicamente agli strumenti ad arco.

La città è ricca di arte, storia e cultura. Il centro storico si sviluppa a partire dalla bellissima Piazza del Comune che ospita alcuni dei monumenti più belli del Medioevo, come: la Cattedrale romanica di Santa Maria Assunta; il Torrazzo, ovvero il campanile di stile romanico-gotico collocato accanto al duomo costruito tra il 1230-1309; l’orologio del Torrazzo, che con il quadrante dal diametro di 8,20 m è uno degli orologi astronomici più grandi del mondo; il Battistero a pianta ottagonale di San Giovanni Battista; la Loggia dei Militi; che, inaugurata nel 1212 è l’edificio storico più antico della città e il Palazzo del Comune, costruito nel 1206.

Oltre all’arte e alla musica, la città è nota anche per la buona cucina. Il dolce tipico di Cremona è infatti il torrone, che secondo fonti autorevoli nasce proprio in questa città e servito per la prima volta nell’ottobre del 1441 per celebrare le nozze tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. Inoltre, è interessante notare come il nome Torrone sia simile al nome della torre campanaria precedentemente citata, ovvero il Torrazzo, di cui i mastri pasticceri emularono la forma riproducendo quella, appunto, del campanile.

Monumenti e opere storiche a parte, Cremona è una città ridente e vivace ma anche tranquilla e serena, rendendola ideale come luogo in cui vivere, lavorare e studiare.

Veduta aerea del fiume Po a Cremona

Veduta aerea del fiume Po a Cremona

Prendere casa a Cremona: quali sono i quartieri più belli?

Qualsiasi sia la motivazione che ti spinge a trasferirti in questo bellissimo centro; sappi che numerose sono le possibilità di trovare una casa in vendita a Cremona.

Uno dei più belli, è senza alcun dubbio il Quartiere 16, ovvero quello che si trova proprio nel centro città, che attraversa le vie più importanti di Cremona tra cui: Via Bembo; Via Luigi Cadorna; Piazza del Comune; Piazza della Libertà; Galleria del Corso; Via dei Tribunali; Via Santa Maria in Betlem; Via Dante; Via Gherardo Patecchio e tante altre.

Interessante è anche il Quartiere 2 Boschetto-Migliaro, a pochi passi dalla città. Qui si trovano ville e case di nuova costruzione, complete di tutti i servizi necessari, quali servizi pubblici e scuole di ogni ordine e grado.