Lombardia, trasporto pubblico, l’Assessore Lucente annuncia la messa in esercizio di un nuovo treno sulla tratta Codogno-Cremona

Il “Colleoni” è un convoglio a motore diesel-elettrico monopiano con 168 posti a sedere, accessibile per i passeggeri a ridotta mobilità, con una notevole riduzione di emissioni di CO2

Da sinistra l'amministratore delegato di Trenord Marco Piuri, l'assessore regionale Franco Lucente e Andrea Gibelli presidente di Ferrovie Nord

Milano, 26 maggio 2023. Un nuovo treno “Colleoni” è stato aggiunto sulla linea Codogno-Cremona. Ad annunciarlo è l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.

Il convoglio è attivo su una corsa mattutina: il regionale 10791, con partenza alle 08.07 da Codogno e arrivo alle 08.43 a Cremona. Le fermate sono le seguenti: 08:13 Maleo, 08:17 Pizzighettone, 08:21 Ponte D'Adda, 08:29 Acquanegra Cremonese, 08:36 CavaTigozzi.

 «Un treno moderno - sottolinea l'assessore Franco Lucente - che consuma il 30% in meno di carburante rispetto ai convogli precedenti. L'immissione del “Colleoni” ha l'obiettivo di migliorare la qualità e l'efficienza del servizio locale offerto all'utenza. Entro dicembre 2023 consegneremo in totale oltre 50 nuovi treni su tutta la rete lombarda. Interventi che mirano alla graduale dismissione dei vecchi convogli ferroviari, che sarà completata entro il 2025».

 Il “Colleoni” nel Cremonese si aggiunge ai treni nuovi doppio piano “Caravaggio”, che circolano sulla Milano-Lodi-Cremona-Mantova, e ai convogli monopiano “Donizetti”, che effettuano servizio sulle linee Milano-Treviglio-Cremona, Cremona-Mantova, Brescia-Cremona ed effettuano una corsa sulla Milano-Lodi-Cremona-Mantova.

 Il “Colleoni”, realizzato da Stadler Rail, è un convoglio a motore diesel-elettrico monopiano con 168 posti a sedere, accessibile per i passeggeri a ridotta mobilità, con una notevole riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera rispetto ai diesel tradizionali, grazie a motori di nuova generazione.