Melegnano: definita la spesa per il prefabbricato che ospiterà gli alunni di viale Lazio

L’assessore Ravarini: «Quasi pronto il progetto di fattibilità»

La scuola primaria di viale Lazio

La scuola primaria di viale Lazio un prefabbricato ospiterà gli alunni, ora distribuiti tra la Palazzina Trombini e la vecchia scuola primaria "A. Manzoni" di Riozzo (foto d'archivio)

Oltre 250mila euro per riportare a Melegnano tutti gli alunni della scuola di viale Lazio. Questo il costo complessivo del progetto di prefabbricato discusso nella serata di mercoledì 27 marzo 2019 durante la riunione in seduta congiunta delle Commissioni consiliari permanenti III e IV del Comune di Melegnano.
Come riportato dall'assessore ai Lavori pubblici Marialuisa Ravarini: «Verrà noleggiato un edificio prefabbricato con sedici aule più servizi, saranno predisposte tutte le opere propedeutiche alla posa dei manufatti, lo spostamento della rete idrica e di quella del gas, la predisposizione delle fognature e dell’impianto elettrico; è previsto inoltre un corpo di collegamento tra prefabbricato ed edificio esistente e verrà valutata la possibilità di dare accesso alla palestra dall'interno». Quest’ultimo aspetto del progetto resta da valutare, tutto dipenderà dall'esito dei lavori di bonifica dall'amianto iniziati nei giorni scorsi su due aule-campione.
La spesa totale che Palazzo Broletto dovrà sostenere è così ripartita: un appalto da 110mila euro per le opere propedeutiche alla posa, 30mila euro per la predisposizione della cabina elettrica, 5mila euro per lo spostamento delle reti idrica e del gas, 53mila euro per il refettorio e 54mila euro previsti per il corridoio protetto di accesso alla palestra (comprensivo del costo di bonifica dall'amianto). Il progetto di fattibilità, stando alle dichiarazioni dell’assessore Ravarini, è quasi pronto.
«Una volta compresa la situazione per quanto riguarda le due aule oggetto della bonifica, stabiliremo se dare accesso interno alla palestra della scuola o meno. Per quanto riguarda invece l’adeguamento antisismico del vecchio edificio di viale Lazio, dalle relazioni in possesso dell’amministrazione comunale è emersa la mancanza di rinforzi interni nella muratura e si rende dunque necessario un intervento per la messa in sicurezza; sussiste inoltre il rischio di scollinamento improvviso e pertanto una volta effettuate le ulteriori verifiche e prove sui materiali potremo capire quanto della vecchia scuola sia recuperabile e riqualificabile» spiega il sindaco Rodolfo Bertoli in chiusura.
Elisa Barchetta
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017