Al Castello Mediceo una mostra sulla tradizione casearia dei territori di Melegnano

Dal 5 al 14 aprile 2019 tante iniziative per scoprire di più sulla “città della panna”

“Dall'erba… i formaggi”, questo il titolo della mostra che si terrà dal 5 al 14 aprile 2019 al Castello Mediceo di Melegnano, con inaugurazione alle 18.30 e tutti gli eventi a ingresso gratuito. Gli orari di apertura al pubblico saranno il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Un’iniziativa che si colloca all'interno di un ampio paniere di eventi patrocinati dal Comune e che vedono la collaborazione del Museo della civiltà contadina “Luisa Carminati”, di Slow Food e altre associazioni.
«Slow Food ha proposto all'amministrazione una particolare iniziativa, denominata Paneròpoli. Il nome lo dobbiamo al poeta Ugo Foscolo che, nel ?700, presentò a Milano una tragedia sulla Battaglia di Salamina e venne fischiato; dunque ironizzando sui gusti alimentari dei milanesi e definì la città e i territori circostanti Paneòpoli, o città della “panera” che in dialetto lombardo significa appunto panna. Riprendendo dunque questa definizione di città della panna, abbiamo rilanciato il nome in modo provocatoriamente positivo per rivendicare un pezzo di cultura del nostro territorio, che ormai si è perso. La nostra zona era una terra di cascine, in questa zona c’erano i bergamini – quelli che portavano le vacche in alpeggio – ed era una zona di produzione casearia. Per questo all'interno della mostra saranno esposti tutti gli attrezzi agricoli di una volta, che erano legati alla produzione di formaggi: partendo dalla gestione del prato, passando dalla cura e dall'allevamento del bestiame, fino a quelli per la caseificazione. Il tutto a cura del Museo della civiltà contadina “Luisa Carminati” e dell’associazione “Amici di Carlotta”, che spiegheranno l’uso dei vari strumenti esposti e le tradizioni dell’epoca e si occuperanno delle visite guidate per le scuole. Ci saranno anche il coro delle mondine e le fiabe della tradizione orale» spiega Roberto Silvestri di Slow Food.
«In questa mostra c’è tanto impegno e ricerca, oltre al desiderio di non perdere la memoria di competenza e professionalità che rischiano invece di essere dimenticate. Questo è alla base di questa mostra, che speriamo sia gustata e vista» afferma Elisabetta Viganò, presidente dell’associazione “Amici di Carlotta”.
La mostra farà inoltre da apripista a una serie di eventi che occuperanno anche il periodo della Fiera del Perdono. Sulla piazza antistante il Castello, ci saranno inoltre – sempre sotto lo striscione Paneròpoli – dodici produttori di formaggi di qualità (a latte crudo, lo Storico ribelle, lo Strachitunt e altri ancora), quasi tutti lombardi, uno veronese e uno proveniente dal Piemonte . Cinque presidi Slow Food e un prodotto dell’Arca di Slow Food più altri prodotti di qualità. Ci sarà, inoltre, uno stand di Slow Food che organizza degustazioni e una serie di iniziative di contorno come laboratori e degustazioni sul mondo dei formaggi nei locali di Melegnano.
Per le visite scolastiche o in gruppi alla mostra “Dall'erba… i formaggi” chiamate il numero: 02-98.40.928
Elisa Barchetta
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo 
La locandina degli eventi

La locandina degli eventi per non perdersi i grandi appuntamenti della mostra

Il logo

Il logo del Museo della civiltà contadina "Luisa Carminati", che curerà la mostra insieme all'associazione "Amici di Carlotta"