Melegnano: modifica temporanea della viabilità in occasione della Notte Bianca
Dalle 15.00 alle 02.00 del 6 luglio 2018 transitare o sostare nel centro cittadino sarà vietato
Venerdì 6 luglio 2018 sarà una giornata di fuoco a Melegnano, e non certo per le temperature. In occasione della Notte Bianca infatti, il Comune ha emesso una serie di ordinanze per regolare la viabilità nell'area del centro ma anche la distribuzione di alcolici e le emissioni sonore.
In particolare il centro città sarà off-limits dalle 15.00 di venerdì alle 02.00 del mattino di sabato 7 luglio 2018, secondo modalità precise:
- Divieto di transito, sosta e fermata con rimozione forzata dalle ore 15.00 alle ore 2.00 in piazza Matteotti e Garibaldi e dalle ore 17.00 alle ore 2.00 in piazza IV Novembre.
- Divieto di sosta con rimozione forzata (tranne per i veicoli autorizzati dal Comando di Polizia Locale) dalle ore 19.00 alle ore 2.00 nelle vie Dezza, Frisi, Bascapè, Marsala, Conciliazione, Roma, Castellini, Predabissi, Biggiogero, Solferino, Zuavi, Marconi e in via Senna, su ambo i lati, nel tratto compreso tra i numeri civici 18 e 26. Il divieto di sosta vale anche per piazza Risorgimento, dove ha sede il Comune.
- Divieto di transito dalle ore 20.00 alle ore 2.00 nelle vie Dezza, Frisi, Bascapè, Marsala, Conciliazione, Roma, Castellini, Predabissi, Biggiogero, Solferino, Zuavi, Marconi e in piazza Risorgimento.
- Infine, divieto di accesso in via XXIII Marzo all'intersezione con via Monte Grappa dalle ore 20.00 alle ore 2.00.
Inoltre, per tutelare la salute pubblica, evitare il più possibile atti di vandalismo e limitare il rischio di un consumo eccessivo di alcolici, il sindaco ha vietato la vendita di superalcolici (cioè con un contenuto di alcool superiore al 21%) a tutti e di bevande alcoliche ai minorenni. Oltre a ciò è fatto divieto a chiunque di vendere, introdurre e/o consumare bevande, anche analcoliche, in bottiglie, lattine o contenitori di vetro di altro genere su tutto il territorio cittadino per tutta la durata della manifestazione e questo anche nelle aree fuori dai locali pubblici.
Ma queste limitazioni non comprometteranno certo il godimento di una serata all'insegna del divertimento consapevole e nel rispetto degli altri, con la presenza di bancarelle di hobbisti, la possibilità di effettuare visite guidate al Castello Mediceo e diversi spettacoli musicali. Pertanto, proprio in occasione della manifestazione, l’amministrazione comunale ha previsto di concedere una deroga alle emissioni sonore e ampliare l’orario per la diffusione dalle ore 20.00 alle ore 02.00.
Buona Notte Bianca a tutti!