Nasce a Milano il fondo ForestaMi, obiettivo: 3mln di alberi entro il 2030

Annunciata la costituzione di un fondo che raccoglierà risorse da aziende e cittadini da destinare alla forestazione nella Città Metropolitana, per combattere inquinamento e riscaldamento globale

Nasce il Fondo ForestaMi. L’annuncio è stato dato oggi dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, nel corso del "World Forum on Urban Forests - Milano Calling 2019" alla Triennale di Milano. «L’obiettivo è piantare in tutta Milano e nell’area metropolitana un totale di 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030 - ha spiegato il Sindaco di Milano e della Città Metropolitana Giuseppe Sala -. Per realizzare questo grande progetto di forestazione urbana serve la collaborazione di tutti: istituzioni, imprese, associazioni, cittadini». Il Fondo nasce su iniziativa di Comune e Città Metropolitana di Milano e Regione Lombardia, sarà costituito presso Fondazione di Comunità Milano Onlus e si occuperà di raccogliere contributi di aziende e cittadini che vogliano partecipare al grande piano di forestazione urbana del progetto ForestaMi. Tra le prime imprese che hanno sostenuto l'ideazione e l'avvio del progetto figurano Enel e Snam. «Moltiplicare il numero degli alberi e delle altre piante presenti nelle città del mondo - ha sottolineato il docente del Politecnico di Milano e responsabile scientifico del progetto ForestaMi, Stefano Boeri -,  sostituire con superfici verdi migliaia di ettari di asfalto e di lamiera. Tutti questi non sono più solamente gesti di sana ecologia, ma scelte necessarie e urgenti.  Dobbiamo piantare migliaia di alberi se vogliamo che le nostre città diventino le protagoniste di una sfida che ogni giorno diventa più difficile: quella di provare, se non a fermare, almeno a rallentare il riscaldamento del pianeta». Già nel 2018, nell’ambito di ForestaMi, sono stati piantati 85.000 alberi dai Comuni di Città Metropolitana che diventeranno 200.000 nella primavera del 2020 grazie al lavoro svolto con i parchi, le associazioni, gli enti territoriali e l’aiuto dei cittadini. Zone umide, forestazioni di fontanili, compensazioni ambientali e depavimentazione di parcheggi  sono alcuni tra gli interventi realizzati. Sarà possibile seguire l'avanzamento delle attività consultando il sito www.forestami.org.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.