San Giuliano: la rievocazione della Battaglia dei Giganti compie 30 anni

Storico traguardo per la classica manifestazione settembrina, che quest’anno offrirà un intero weekend di eventi a tema. Obbligatorio il Green Pass

Una precedente edizione della rievocazione storica

Una precedente edizione della rievocazione storica

È giunta alla 30° edizione “Ritornano i Giganti”, la rievocazione storica della Battaglia di Marignano avvenuta tra il 13 e il 14 settembre 1515 a San Giuliano per il controllo del Ducato di Milano. Per celebrare questo importante traguardo, quest’anno l’evento si svolgerà in due giornate con tante iniziative a tema che nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 settembre animeranno l’Arena “Parco dei Giganti” in via Corridoni a Zivido.

Si comincia sabato 11 alle ore 21 con lo spettacolo “La battaglia dei giganti”, la tradizionale performance in costume in cui si potranno rivivere le atmosfere e le suggestioni del celebre scontro tra il contingente dei soldati svizzeri e l’offensiva francese. L’accesso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, consigliata la prenotazione del posto all’indirizzo: [email protected].

Il programma domenicale si apre alle ore 16 con l’esposizione didattica di rapaci e prosegue con diverse iniziative che aiuteranno a conoscere le storie, le tradizioni e i costumi della San Giuliano rinascimentale. Alle 16.30 e alle 18 si terranno due sessioni del laboratorio creativo “Di(segni) sulla creta” adatto a tutte le età e dedicato alla riscoperta dei simboli di San Giuliano. Alle 18.30 i personaggi della battaglia sfileranno nei loro abiti rinascimentali nella tradizionale “Sfilata Storica” e alle 19 le famiglie potranno sfidarsi in giochi di carte e abilità nel torneo “Games of cards”. Per iscriversi al torneo è necessario compilare il modulo on line: https://bit.ly/mod_gamesofcard. Chiude l’evento alle ore 20.45 la performance “Live Art” del pittore e scultore Fabio Cuman.
 
Non mancherà un punto ristoro con street food a tema rinascimentale. Inoltre tutti i cittadini potranno partecipare all’iniziativa lo “Scatto dei Giganti”, inviando le proprie foto al link https://bit.ly/mod_scattodelgigante oppure a [email protected]: le più belle verranno pubblicate sul portale e sui canali social del Comune.
La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.  

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017