Vita da spiaggia: guida alle buone abitudini per godersi la vacanza


Tutti sogniamo vacanze rilassanti in spiaggia. Ma se non si fa attenzione, trascorrere del tempo sotto al sole può portare a disidratazione, colpi di calore e altri problemi di salute. Quindi, la prossima volta che programmate una vacanza nella vostra destinazione balneare preferita, fate attenzione a non dimenticare questi importanti consigli per assicurarvi che sia un'esperienza piacevole.

Mettere la protezione solare

La protezione solare è la vostra migliore amica. È l'unica cosa che può proteggervi dai raggi solari nocivi, che possono causare cancro alla pelle, invecchiamento precoce e rughe. Con così tanti prodotti sul mercato, può essere difficile sapere quale scegliere.

Un buon modo per farsi un'idea è consultare una farmacia online, come shop farmacia ad esempio, per visionare nel complesso tutti i prodotti. Per quanto riguarda la frequenza di applicazione, è importante ricordare che non basta un'unica passata: bisogna indossarla prima di uscire e dopo aver nuotato o sudato.

Bere acqua a sufficienza

Se fate attività fisica o giocate al sole, bevete ancora di più del solito. Anche dopo un bel tuffo, assicuratevi di reidratarvi con molta acqua prima di partecipare a qualsiasi altra attività del vostro piano giornaliero. L'ultima cosa che volete è bruciare tutte le vostre riserve energetiche senza prima averle reintegrate.

Bere acqua durante l'attività fisica aiuta a mantenere efficienti i muscoli e a prevenire i crampi. Inoltre, vi aiuterà a raffreddarvi se vi sentite accaldati a causa dello sforzo fisico, cosa che può accadere facilmente quando le temperature si alzano.

Mangiare frutta e verdura

Mangiare frutta e verdura è una delle abitudini più importanti da adottare quando si è in vacanza. La regola è semplice: mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Ciò contribuirà a mantenere la vostra dieta equilibrata, ricca di sostanze nutritive e di fibre: tutti elementi utili per mantenervi in salute durante i viaggi o comunque durante lo stile di vita da spiaggia.

Frutta e verdura contengono anche antiossidanti che proteggono dai danni dei radicali liberi. Le vitamine contenute in questi alimenti rafforzano il sistema immunitario, rendendo più facile mantenersi in forze mentre ci si sposta da un luogo all'altro. Prestate però attenzione al tempo da far intercorrere tra il pasto e il tuffo in acqua, per evitare il rischio di congestione.

Indossare un cappello

Indossare un cappello è uno dei modi migliori per proteggere il viso, le orecchie e il collo dai danni del sole. Protegge anche il cuoio capelluto (che può scottarsi attraverso i capelli) e gli occhi.
Ci sono molti tipi di cappelli tra cui scegliere essendo, tra l’altro, un accessorio di gran tendenza.