Bilancio Regione Lombardia: il M5S chiederà risorse per metro fino a Binasco

Di Marco: «Necessario migliorare i collegamenti con Milano per Sudmilano e Pavese. Chiederemo almeno uno studio di fattibilità»

Con un ordine del giorno e un emendamento al Bilancio regionale, che sarà discusso dal Consiglio a partire da lunedì 17 dicembre, il Movimento5Stelle chiederà di finanziare lo studio di fattibilità del prolungamento della metropolitana fino a Binasco. «È dal 2011 che si parla di quest’opera, ma non è stato fatto nulla di concreto – commenta a riguardo il portavoce pentastellato, Nicola Di Marco -. Eppure la Regione, nei documenti ufficiali fra cui il Piano regionale mobilità e trasporti, guarda con favore al prolungamento della metro fino a Binasco. Con questa nostra richiesta chiediamo di finanziare almeno uno studio di fattibilità. È un prerequisito essenziale per poi passare alla fase di progettazione. L’area Sudmilano e il Pavese hanno urgente bisogno di migliorare i collegamenti con Milano». In tal senso, secondo i 5stelle, il prolungamento della metropolitana fino a Binasco, con realizzazione di un parcheggio di interscambio, consentirebbe di risolvere i problemi quotidiani che si verificano sull’autostrada A7 come congestioni, incidenti e inquinamento, offrendo alle migliaia di pendolari che si muovono in auto una valida alternativa per raggiungere Milano. «Chiediamo a Regione di realizzare quanto già promesso nel 2011 – conclude Di Marco -: è ora di passare dalle parole ai fatti stanziando i fondi necessari allo studio di fattibilità, vogliamo progettare il futuro della mobilità sostenibile per il territorio».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo  

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017