Bilancio Regione Lombardia: il M5S chiederà risorse per metro fino a Binasco

Di Marco: «Necessario migliorare i collegamenti con Milano per Sudmilano e Pavese. Chiederemo almeno uno studio di fattibilità»

Con un ordine del giorno e un emendamento al Bilancio regionale, che sarà discusso dal Consiglio a partire da lunedì 17 dicembre, il Movimento5Stelle chiederà di finanziare lo studio di fattibilità del prolungamento della metropolitana fino a Binasco. «È dal 2011 che si parla di quest’opera, ma non è stato fatto nulla di concreto – commenta a riguardo il portavoce pentastellato, Nicola Di Marco -. Eppure la Regione, nei documenti ufficiali fra cui il Piano regionale mobilità e trasporti, guarda con favore al prolungamento della metro fino a Binasco. Con questa nostra richiesta chiediamo di finanziare almeno uno studio di fattibilità. È un prerequisito essenziale per poi passare alla fase di progettazione. L’area Sudmilano e il Pavese hanno urgente bisogno di migliorare i collegamenti con Milano». In tal senso, secondo i 5stelle, il prolungamento della metropolitana fino a Binasco, con realizzazione di un parcheggio di interscambio, consentirebbe di risolvere i problemi quotidiani che si verificano sull’autostrada A7 come congestioni, incidenti e inquinamento, offrendo alle migliaia di pendolari che si muovono in auto una valida alternativa per raggiungere Milano. «Chiediamo a Regione di realizzare quanto già promesso nel 2011 – conclude Di Marco -: è ora di passare dalle parole ai fatti stanziando i fondi necessari allo studio di fattibilità, vogliamo progettare il futuro della mobilità sostenibile per il territorio».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo