Coronavirus, misure drastiche a Sesto San Giovanni: chiuse scuole, uffici pubblici, centri commerciali e mercati comunali

Il Sindaco Di Stefano: «È il momento di tenere i nervi saldi e di essere pragmatici, senza farsi prendere dal panico. Stiamo lavorando con impegno, insieme a Regione Lombardia, autorità sanitarie e a tutti gli organi preposti»

Il Sindaco di Stefano con la Giunta Comunale hanno istituito un'unità di Crisi permanente

Il Sindaco di Stefano con la Giunta Comunale hanno istituito un'unità di Crisi permanente

Sesto San Giovanno (MI), 23 febbraio - Pubblicata l’ordinanza comunale con le misure drastiche e incisive:
- sospensione delle attività nelle scuole di ogni ordine e grado e negli asili nido
- annullati tutti gli eventi previsti in città, compresi eventi del Carnevale;
- sospese attività negli impianti sportivi (comprese le piscine);
- sospese attività rivolte al pubblico svolte da parrocchie, oratori, associazioni culturali e religiosi
- chiusi centri commerciali (Sarca e Vulcano) a eccezione dell’erogazione dei beni di prima necessità
- chiusi i centri anziani e sospese le attività in luoghi chiusi e aperti al pubblico (cinema, teatri, concerti ecc.);
- chiusi i mercati comunali cittadini;
- chiuse le biblioteche, le scuole civiche, la Casa delle Associazioni.
Sono sospesi tutti i servizi comunali a eccezione dei seguenti servizi essenziali: stato civile e servizio elettorale; igiene, sanità e attività assistenziali; attività di tutela della libertà della persona e della sicurezza pubblica; produzione e distribuzione di energia e beni di prima necessità; raccolta e smaltimento rifiuti; servizi del personale.
È quanto ha deciso il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, dopo che un cittadino residente nella città alle porte di Milano è risultato positivo al coronavirus ed è ora ricoverato al San Raffaele. «È il momento di tenere i nervi saldi e di essere pragmatici, senza farsi prendere dal panico. Stiamo lavorando con impegno, insieme a Regione Lombardia, autorità sanitarie e a tutti gli organi preposti, per tutelare la salute pubblica della cittadinanza», ha spiegato Di Stefano,«Le scuole cittadine di ogni grado verranno chiuse da domani, fino a nuova disposizione. Annullati tutti gli eventi sportivi sul territorio di Sesto San Giovanni, le gite scolastiche in Italia e all'estero, gli eventi culturali e tutte le manifestazioni pubbliche. Chiuderemo anche le biblioteche e i centri anziani. Sospesi anche gli eventi legati al carnevale previsti per il prossimo fine settimana».