Telecamere sulle ambulanze e bodycam agli operatori del 118: Regione Lombardia stanzia 1,5mln di euro

Il bando si propone di aumentare la sicurezza degli operatori che intervengono in situazioni di emergenza. Le aggressioni registrate sono state 33 nel 2020, 45 nel 2021 e 28 nel primo semestre del 2022

Un milione e cinquecentomila euro per l'acquisto e l'installazione di telecamere sui mezzi di soccorso sanitario e bodycam agli operatori in servizio. È quanto prevede il bando di Regione Lombardia presentato dal presidente Attilio Fontana, dalla vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, dall'assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato e dal direttore generale di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) Alberto Zoli. Obiettivo incrementare il livello di sicurezza dei mezzi e del personale. La somma stanziata da Regione Lombardia riguarda il 2022. L’obiettivo è quello di incrementare il livello di sicurezza dei mezzi e del personale alla luce delle aggressioni registrate: 33 nel 2020, 45 nel 2021 e 28 nel primo semestre del 2022. «È un progetto che va nella direzione di tutelare gli operatori sanitari che tutti i giorni si trovano ad intervenire in differenti e difficili contesti - ha dichiarato il presidente Attilio Fontana -. Le videocamere fisse e le bodycam avranno infatti un duplice ruolo: non solo di “documentazione” di episodi di aggressione, ma anche di prevenzione e di dissuasione da eventuali comportamenti violenti. Questo bando conferma la forte attenzione di Regione Lombardia verso il personale sanitario. L'obiettivo - ha concluso Fontana - è rendere migliori e sicure le condizioni di lavoro del personale».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.