Nasce CUBI, la nuova realtà generata dalla fusione tra il Sistema bibliotecario Vimercatese e quello Milano Est

52 Sindaci hanno sottoscritto l’atto costitutivo della nuova azienda speciale consortile pensata per proporre ai Comuni un’offerta di servizi bibliotecari più ampia

I 52 sindaci che hanno sottoscritto la nascita di CUBI

I 52 sindaci che hanno sottoscritto la nascita di CUBI

Martedì 19 luglio a Melzo 52 Sindaci hanno firmato l’atto di nascita dell’azienda speciale consortile CUBI (“Culture e Biblioteche in rete”). Il nuovo assetto giuridico e organizzativo del Sistema Bibliotecario (prima gestito tramite convenzione intercomunale) offrirà un maggiore supporto alle biblioteche del territorio nel ripensare la propria offerta e dare risposta ai nuovi bisogni, culturali e sociali, delle persone e della comunità. In sostanza, CUBI nasce dalla fusione tra il Sistema Bibliotecario Vimercatese e il Sistema Bibliotecario Milano-Est, al termine di un lavoro condiviso durato 3 anni. «È stato un lungo e stimolante percorso - sottolinea Federico Lorenzini (vice-presidente del Sistema Milano-Est e Sindaco di Paullo) - che ci ha permesso di studiare e vedere sul campo in quanti modi è possibile fare cultura in una biblioteca. Grazie ad alcune visite-studio abbiamo compreso come i servizi di artoteca, di alfabetizzazione digitale o la presenza di una gaming-zone, solo per fare alcuni esempi, possano davvero arricchire l’offerta. Con il Piano strategico abbiamo quindi stabilito in quale direzione sviluppare le nostre biblioteche». La trasformazione in azienda speciale consortile permetterà a CUBI di proporre ai Comuni un’offerta di servizi più ampia rispetto a quella di esclusiva natura bibliotecaria. Alla promozione del libro e della lettura, saranno sempre più affiancate attività culturali e occasioni di apprendimento, incontro e socializzazione. L’obiettivo, in prospettiva, è quello di rendere le biblioteche spazi pubblici sempre più attraenti, stimolanti e al servizio della comunità. Dal punto di vista organizzativo, la nuova forma consortile garantirà agilità decisionale e operativa, solidi meccanismi di governance nelle mani delle amministrazioni aderenti e l'assunzione del personale necessario alla realizzazione delle attività. Inoltre l’ottimizzazione dei costi di produzione dei servizi, un più facile accesso al credito e occasioni di finanziamento per realizzare progetti culturali.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017