Un nuovo treno Donizetti entra in esercizio sulla tratta Milano-Pavia-Stradella

Inaugurazione alla presenza dell’assessore regionale Franco Lucente: «Si tratta del trentesimo 'Donizetti' consegnato. Entro dicembre 2023 circoleranno oltre 50 nuovi treni su tutta la rete»

Franco Lucente

Franco Lucente

L'interno di un treno Donizetti

L'interno di un treno Donizetti

Un nuovo treno Donizetti circola da mercoledì 24 maggio sulle linee Milano-Pavia-Stradella e Milano-Lodi-Piacenza. L'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, accompagnato dall'amministratore delegato di Trenord Marco Piuri e da Andrea Gibelli presidente di Ferrovie Nord, ha inaugurato il nuovo convoglio partito dalla stazione Milano Greco Pirelli alle 11.47 che ha raggiunto Pavia alle ore 12.25. Il Donizetti si aggiunge a due convogli Colleoni a motore diesel-elettrico, che venerdì 19 e sabato 20 sono entrati in servizio sulle linee Pavia-Codogno e Cremona-Codogno, e ai Caravaggio ad alta capacità che da dicembre 2022 circolano sulla Milano-Pavia-Voghera-Alessandria. 

Rimani sempre aggiornato, per non perderti nessuna notizia, iscriviti al canale Telegram di 7giorni https://t.me/news7giorni

«Quello inaugurato oggi - ha detto l'assessore Franco Lucente - è il trentesimo Donizetti consegnato. Nei giorni scorsi abbiamo immesso altri due treni Colleoni. L'obiettivo del 2023 è quello di immettere, entro dicembre, un totale di oltre 50 nuovi treni su tutta la rete. Abbiamo voluto rafforzare anche il percorso Milano-Lodi, a breve infatti mi recherò in quei territori». 

Rimani sempre aggiornato, per non perderti nessuna notizia, iscriviti al canale Telegram di 7giorni https://t.me/news7giorni

Realizzato da Alstom, il Donizetti è un convoglio monopiano con 260 posti a sedere, accessibile per i passeggeri a ridotta mobilità, dotato di prese elettriche e USB e di postazioni dedicate per biciclette. Consuma il 30% di energia in meno rispetto ai treni precedenti. La chiusura delle porte è programmata per evitare la dispersione termica e l'illuminazione a LED si regola automaticamente sulla base della luce esterna.