Incendio su convoglio ferroviario: reattività degli operatori e gratitudine di Franco Lucente e di SEC Newgate Italia

L'Assessore Regionale ai Trasporti elogia l'intervento prontamente efficace e monitora le indagini sull'incidente di a Sale Marasino (BS)

Milano, 2 marzo 2024,  intorno alle ore 6.30 , nella stazione di Sale Marasino (BS), si è verificato un principio di incendio all'interno della carrozza di un treno non in servizio. Le cause di questo incidente sono attualmente oggetto di indagine.

A bordo del convoglio si trovavano il macchinista e il capotreno, entrambi intervenuti prontamente utilizzando gli estintori disponibili per domare le fiamme. Successivamente, sono stati trasportati in ospedale per accertamenti a causa dell'esposizione ai fumi durante le operazioni di spegnimento. L'azienda ferroviaria ha espresso la propria vicinanza e gratitudine per la reattività dimostrata dagli operatori.

Come conseguenza diretta dell'incidente, sulla linea interessata si sono verificate alcune perturbazioni, tra cui la soppressione di un servizio e limitazioni di percorso per due corse, causando ritardi fino a 30 minuti per i passeggeri.

Dopo i rilievi formali condotti dalla polizia ferroviaria, il convoglio è stato trasferito nel deposito di Iseo alle 9.50, consentendo il ripristino graduale della circolazione ferroviaria.

Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, ha espresso la sua massima vicinanza e gratitudine al macchinista e al capotreno per la loro pronta risposta all'incendio. Ha inoltre rassicurato sul fatto che sono in corso approfondimenti per comprendere le cause dell'accaduto e ha sottolineato che, nonostante i disagi temporanei sulla linea, la situazione è stata gestita efficacemente e la circolazione è tornata alla normalità.

Le autorità competenti e l'azienda ferroviaria continueranno a monitorare la situazione e ad adottare le misure necessarie per garantire la sicurezza e l'efficienza del servizio ferroviario nella regione.