Monopattini elettrici, a Milano è allarme incidenti: già 74 in meno di due mesi

Sono i dati registrati dall’Agenzia regionale di emergenza e urgenza. De Corato: «Presenterò in Giunta proposta di legge parlamentare per avere regole più stringenti»

A Milano, dal 5 giugno ad oggi, l'Azienda regionale per l'emergenza e urgenza (Areu) ha registrato ben 74 interventi per incidenti stradali riguardanti i monopattini elettrici. Il più grave il 17 luglio scorso, quando in via Brega una donna di 31 anni non diede la precedenza a un furgone sbattendo contro la fiancata e finendo in terapia intensiva all'ospedale Niguarda. «Sono numeri che mettono i brividi e dovrebbero far riflettere – commenta Riccardo De Corato, assessore lombardo alla Sicurezza -. Quasi tutti gli incidenti nella nostra regione secondo i dati forniti da Areu, si concentrano su Milano. Con ogni probabilità, a favorire l'incidentalità sono il gran flusso di traffico e, in molti casi, le strade sconnesse. È ormai acclarato che l'utilizzo del monopattino elettrico senza le dovute protezioni è molto pericoloso». Alla luce di tali dati, De Corato ha annunciato la presentazione in Giunta a breve di una proposta di legge parlamentare per modificare il Codice della Strada, volta a regolamentare con misure più stringenti l'utilizzo dei monopattini, sia a tutela di chi li guida, sia di pedoni e automobilisti. «È bene mettersi subito al lavoro - ha concluso De Corato - per le opportune modifiche legislative, prima che si arrivi a registrare qualche decesso».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo