Un giorno di “Arte e artigianato”


“In concomitanza con l’inaugurazione della nuova piazza ristrutturata – spiega il bibliotecario Gabriele Sottanella – pittori e artisti del territorio esporranno le loro creazioni, che spazieranno dai quadri tradizionali a soprammobili e oggetti per la casa realizzati con la tecnica del decoupage”.
Tra gli espositori vi sarà anche la pittrice pantigliatese Anna Maria Castagnetti. L’ex maestra elementare in pensione è molto conosciuta nel circuito degli artisti locali e non solo. Le sue opere sono valse una recensione del celebre scrittore Tommaso Labranca, anch’egli residente a Pantigliate, con il quale Castagnetti ha mantenuto nel tempo un rapporto di reciproca stima e amicizia.
La pittrice ha anche firmato pubblicazioni didattiche con prestigiose case editrici. Ha inoltre collaborato per diversi anni con la rivista specialistica Rakam. “Sono originaria di La Spezia – spiega la maestra elementare in pensione -. Insegnare è sempre stata la mia grande passione. Nonostante gli impegni lavorativi e famigliari, sono tuttavia sempre riuscita a coltivare anche l’altro mio grande interesse, la pittura”.