La Polizia Locale di Paullo si dota di un drone per un controllo più capillare del territorio

L’apparecchiatura garantirà permetterà di vigilare su aree difficilmente raggiungibili e contrastare così spaccio, abusi edilizi, individuare discariche abusive. Sarà utile anche nella ricerca di persone scomparse

Immagine d'archivio

Il Corpo di Polizia Locale di Paullo si è dotato di un drone per accrescere la sicurezza cittadina. La nuova unità operativa con agenti formati e che utilizzeranno il nuovo velivolo nel territorio cittadino e non solo, rappresenta un'innovazione fondamentale e fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale. «Il drone è uno strumento molto utile – spiega l'assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Massimiliano Consolati -. Ci consentirà un più ampio spettro di azione sul territorio, raggiungendo zone impervie, fondamentale per il controllo su spaccio e reati ambientali, ma anche in collaborazione con gli uffici su eventuali abusi edilizi. Può essere usato anche durante le manifestazioni pubbliche e nelle attività di ricerca di persone scomparse». Un investimento in cui il Comune è riuscito ad avvalersi fonti di finanziamento alleggerendo il bilancio. Infatti 4 mila euro per l'acquisto del drone provengono da un bando regionale e gli ulteriori 6 mila euro sono in carico alle casse comunali per gli accessori, le patenti, l'assicurazione. «Il drone può raggiungere potenzialmente 120 metri di altezza e una velocità di 75 chilometri orari – aggiunge l'Assessore all'Innovazione Gabriele Guida -: si possono registrare annunci che poi vengono trasmessi dall’alto, eseguire riprese e perfino “misurare” la temperatura dei soggetti tramite sensori termici regolabili».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017