La Polizia Locale di Paullo si dota di un drone per un controllo più capillare del territorio

L’apparecchiatura garantirà permetterà di vigilare su aree difficilmente raggiungibili e contrastare così spaccio, abusi edilizi, individuare discariche abusive. Sarà utile anche nella ricerca di persone scomparse

Immagine d'archivio

Il Corpo di Polizia Locale di Paullo si è dotato di un drone per accrescere la sicurezza cittadina. La nuova unità operativa con agenti formati e che utilizzeranno il nuovo velivolo nel territorio cittadino e non solo, rappresenta un'innovazione fondamentale e fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale. «Il drone è uno strumento molto utile – spiega l'assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Massimiliano Consolati -. Ci consentirà un più ampio spettro di azione sul territorio, raggiungendo zone impervie, fondamentale per il controllo su spaccio e reati ambientali, ma anche in collaborazione con gli uffici su eventuali abusi edilizi. Può essere usato anche durante le manifestazioni pubbliche e nelle attività di ricerca di persone scomparse». Un investimento in cui il Comune è riuscito ad avvalersi fonti di finanziamento alleggerendo il bilancio. Infatti 4 mila euro per l'acquisto del drone provengono da un bando regionale e gli ulteriori 6 mila euro sono in carico alle casse comunali per gli accessori, le patenti, l'assicurazione. «Il drone può raggiungere potenzialmente 120 metri di altezza e una velocità di 75 chilometri orari – aggiunge l'Assessore all'Innovazione Gabriele Guida -: si possono registrare annunci che poi vengono trasmessi dall’alto, eseguire riprese e perfino “misurare” la temperatura dei soggetti tramite sensori termici regolabili».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.