Trafficanti di droga affondano nave con 3 tonnellate di cocaina a bordo per non farsi prendere dalla polizia spagnola. Guarda il video.

La polizia ha riferito che i trafficanti avevano pianificato di spostare la droga su navi più piccole al largo della Galizia, per la successiva distribuzione ad altre navi europee tra cui l’Italia

Circa tre tonnellate di cocaina sono state recuperate e sequestrate su una nave cisterna in alto mare. Tuttavia l’equipaggio si è auto affondato dopo essersi accorti di essere stati scoperti dalla polizia. L’incredibile incidente è avvenuto nell’Oceano Atlantico al largo della costa di Ribadeo, in Spagna. L’operazione è stata confermata dalla polizia locale. Gli agenti hanno collaborato con i funzionari doganali e con gli uomini della marina nell’irruzione a bordo della Nehir, una nave (IMO: 9508639, MMSI: 374960000) General Cargo Ship costruita nel 2010 che navigava attualmente sotto bandiera di Panama con destinazione nel porto di Haifa. La polizia ha riferito che i trafficanti avevano pianificato di spostare la droga su navi più piccole al largo della Galizia, per la successiva distribuzione ad altre navi europee tra cui l’Italia. I giornali locali hanno riferito che nove marittimi provenienti dalla Georgia e dalla Turchia sono stati arrestati dalla polizia. Quando l’equipaggio si è reso conto che ormai non c’era più nulla da fare, evidenzia Giovanni D'Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha deciso di affondare la nave, ma la polizia è riuscita lo stesso a recuperare la droga e ad arrestare gli uomini a bordo. La cisterna è affondata in meno di due ore. Ecco il video diffuso dalla Guardia Civil spagnola in cui mostra gli ufficiali che salgono a bordo della nave, poi si sentono alcuni colpi e infine la petroliera che affonda: