“Centro Familia Melegnano”: un’associazione di promozione culturale giovane, ma dinamica e competente

Tutti gli eventi e i percorsi per il 2018-2019 per riportare la famiglia e le sue tematiche al centro dell’interesse della comunità

Associazione di promozione culturale

Associazione di promozione culturale "Centro Familia Melegnano" il "dream team" al lavoro per mettere la famiglia e le sue problematiche al centro dell'interesse comunitario

L’associazione “Centro Familia Melegnano” parte dall’idea dell’avvocato Stefania Moretti, vicepresidente dell’associazione, a partire dalla sua personale esperienza di studio e lavorativa durante la quale ha avuto modo di rendersi conto che i momenti di scambio con professionisti in ambiti differenti erano molti. Da qui l’idea di creare un team di professionisti che collaborassero a 360 gradi sulle problematiche familiari e l’educazione dei bambini. Nel maggio 2016, quindi, nasce “Centro Familia Melegnano” per volontà di quattro professioniste – tra cui l’avvocato Roberta Mangiarotti, presidente dell’associazione che ha sposato con entusiasmo l’idea dell’avvocato Moretti – che hanno da sempre lavorato nell'ambito delle problematiche relative alla famiglia, intesa nel suo significato più ampio. Da qui l’idea di creare un’associazione per la promozione e la sensibilizzazione delle diverse tematiche legate alla famiglia.

Gli avvocati Mangiarotti e Moretti si occupano da sempre di diritto di famiglia e di mediazione familiare, con particolare attenzione alla violenza domestica e nelle attività dell’associazione affiancano sempre i professionisti che collaborano con il “Centro Familia” quali psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, educatori e commercialisti.

Scopo del “Centro Familia Melegnano” è dunque quello di promuovere il benessere della famiglia attraverso attività culturali e divulgative; alcune riservate ai soci e altre aperte a tutti. Tra queste ultime rientrano conferenze divulgative, serate di incontro e confronto, LibroForum e altri spazi e momenti di approfondimento. Per i soci sono previste uscite didattiche, laboratori, percorsi di gruppo, sostegno alla genitorialità, tavole rotonde, mediazione familiare, consulenza professionale convenzionata anche con altri professionisti e associazioni.
Per il biennio 2018-2019 l’associazione si è posta come priorità quella di mettere la donna e i minori al centro delle proprie attività, proponendo diverse serate su tematiche a essi dedicate e aprendo uno sportello di ascolto con una psicologa. Inoltre i legali del “Centro Familia Melegnano” si rendono disponibili per una prima consulenza orientativa legale gratuita sulle tematiche inerenti al diritto di famiglia, alla violenza domestica, al bullismo e al mobbing lavorativo. Quest’ultimo aspetto è il nuovo ambito sul quale l’associazione intende impegnarsi con le proprie attività.

Gli appuntamenti con il “Centro Familia Melegnano” sono:

  • Martedì 18 settembre 2018 alle ore 17.00 presso la sede dell’associazione in via Turati 5 a Melegnano, il percorso formativo “L’autostima dei bambini: crescere un bambino sicuro di sé” tenuto dalla dottoressa Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista, che ha l’obiettivo di spiegare come sostenere i bambini affinché riescano a sviluppare un buon livello di autostima.
  • Martedì 25 settembre 2018 dalle ore 17.00 alle ore 19.00, sempre presso la sede del “Centro Familia” prenderà avvio il percorso – guidato dagli avvocati Moretti e Mangiarotti in qualità di mediatrici familiari – strutturato in quattro incontri (fino a dicembre 2018) “Gruppo di confronto per mamme separate” per parlare insieme delle difficoltà e delle preoccupazioni che devono affrontare quotidianamente le mamme separate.
  • Sabato 29 settembre 2018 dalle 15.00 alle 17.30 presso il Centro Origami di via Piave 1 a Melegnano, il corso “Salva e previeni” tenuto in collaborazione con l’associazione Salvagente Italia che tratterà argomenti quali la prevenzione degli incidenti, il sonno sicuro, la sicurezza in acqua e a tavola e le manovre di disostruzione pediatrica.
  • Da ottobre 2018 a giugno 2019 i corsi di inglese per adulti e bambini “Do you speak English”, tenuti dalla docente madrelingua Melike Kayaalp ogni giovedì pomeriggio per i più piccoli e ogni giovedì sera per gli adulti. Gli interessati verranno suddivisi in gruppi in base all'età e al livello di conoscenza della lingua.
  • Sabato 27 ottobre 2018 dalle 15.30 alle 17.00 il percorso genitoriale sviluppato in cinque incontri (fino ad aprile 2019) “Educare le emozioni e i sentimenti dei bambini” tenuto dalla dottoressa Silvia Poletti, pedagogista e autrice, orientato alla comprensione di sentimenti come rabbia, paura, dolore e piacere. Gli incontri si terranno sempre presso la sede del “Centro Familia Melegnano”.
  • Martedì 6 novembre 2018 alle ore 20.30 presso il centro scolastico “Giovanni Paolo II” in via Piave 12 a Melegnano, si terranno invece la presentazione del libro “Soffia forte il vento nel cuore di mio figlio”, edito da Mondadori, e l’incontro con l’autrice Carolina Bocca per l’associazione “Ema PesciolinoRosso”. La storia vera di una mamma che ha salvato il proprio figlio dalla droga, rimettendo in discussione anche se stessa e la propria vita.
  • Infine, mercoledì 5 dicembre 2018 presso la sede dell’associazione si terrà l’incontro “Il ciuccio, l’orsetto e la coperta di Linus” con la formatrice e psicomotricista dottoressa Silvia Iaccarino, che ha l’obiettivo di far comprendere il significato di questi oggetti per i bambini e quando arriva il momento di passare oltre.
Per tutte le informazioni sugli eventi e i percorsi organizzati dall'associazione “Centro Familia Melegnano” e per le iscrizioni visitate il sito www.centrofamiliamelegnano.com o scrivete all'indirizzo centrofamiliamelegnano@gmail.com.

Oppure telefonate o mandate un messaggio Whatsapp al numero 328-8374262 o visitate la pagina Facebook Centro Familia Melegnano.
Percorso formativo “L’autostima dei bambini: crescere un bambino sicuro di sé”

Percorso formativo “L’autostima dei bambini: crescere un bambino sicuro di sé” per imparare a sostenere i bambini e la loro autostima

Percorso in quattro incontri “Gruppo di confronto per mamme separate”

Percorso in quattro incontri “Gruppo di confronto per mamme separate” per affrontare insieme tutte le difficoltà delle mamme separate

Corso “Salva e previeni”

Corso “Salva e previeni” in collaborazione con l’associazione Salvagente Italia

Corsi di inglese per tutti “Do you speak English”

Corsi di inglese per tutti “Do you speak English” tenuti da una docente madrelingua

Percorso in cinque incontri “Educare le emozioni e i sentimenti dei bambini”

Percorso in cinque incontri “Educare le emozioni e i sentimenti dei bambini” rivolto ai genitori, per imparare a comprendere le emozioni dei più piccoli

Incontro con Carolina Bocca

Incontro con Carolina Bocca autrice di "Soffia forte il vento nel cuori di mio figlio"

Incontro “Il ciuccio, l’orsetto e la coperta di Linus”

Incontro “Il ciuccio, l’orsetto e la coperta di Linus” che significato hanno e quando è il momento di passare oltre