Zelo Buon Persico: 20, 200 anni di oratorio!

20° anniversario del nostro nuovo oratorio si Zelo

Già dal titolo un po’ strano si può intuire che il 2015 ci prepara qualcosa di particolare: non sto dando i numeri, bensì sono due date che quest’anno caratterizzeranno l’oratorio. Scendiamo nel dettaglio e incominciamo dal 1815; esattamente duecento anni fa nasceva Giovanni Bosco, colui che guidato dallo Spirito ed appassionato dell’educazione per i ragazzi, ha fondato a Torino un centro di aggregazione e formazione per le giovani generazioni, che oggi chiamiamo “oratorio”. Certo, quello che conosciamo è ben diverso dall'intuizione originaria di don Bosco, tuttavia anche quello di Zelo tenta di restare fedele allo spirito e all'intuizione del santo torinese; non a caso l’oratorio del nostro paese, come tante altre realtà vicine, è dedicato proprio a San Giovanni Bosco. Cosa lo ha spinto ad “inventare” un luogo del genere? Purtroppo noi cerchiamo di rispondere con la nostra sensibilità, legata più ad esigenze sociali che ad altro.
Ci dimentichiamo troppe volte che san Giovanni Bosco era anzitutto un prete; dunque la molla che ha fatto scattare in lui la passione per i ragazzi è anzitutto la passione per Dio, coltivata nella preghiera, nei sacramenti e nella vita della Chiesa. Questo aspetto non secondario ci insegna che non possiamo mai separare i due ambiti (educazione giovanile e fede); ecco perché l’oratorio non può essere visto come un ente a sé (come la catechesi, lo sport, i momenti di festa e di preghiera), ma per il vero è l’espressione concreta di una comunità credente che ci tiene alla formazione delle giovani generazioni. Se la nostra comunità cristiana (in prevalenza formata da adulti) ha perso l’entusiasmo della fede, l’oratorio perde la quasi totalità del sostegno spirituale con un conseguente allontanamento dallo spirito originario e dal Signore stesso. Questo è oggi il grande insegnamento di san Giovanni Bosco: egli non voleva creare qualcosa di alternativo alla comunità cristiana, ma desiderava che la comunità cristiana stessa si impegnasse tutta a favore dei bambini e ragazzi, per farli crescere buoni cristiani e bravi cittadini.
Ma arriviamo alla seconda data: il 1995. Molti se la ricordano ancora perché è l’anno in cui il nostro oratorio di Zelo è stato ufficialmente inaugurato: festeggia quindi i suoi primi vent'anni! In queste strutture sono passate tantissime persone, insieme hanno giocato, insieme hanno fatto festa, insieme hanno pregato. Di lavoro ce n’è ancora tanto, ma sono convinto che con  l’aiuto di tutti possiamo camminare nella giusta direzione, sapendo che la bussola è il Vangelo, la meta è il Signore e il “vascello” è la Chiesa; qualche volta purtroppo sembra che molti preferiscano andare a nuoto, da soli. Ma anche in questo caso ci viene in aiuto san Giovanni Bosco. In uno dei suoi sogni vede  una grande barca (la Chiesa) tormentata da una tempesta e da navi nemiche; questo grande vascello trova riparo tra due colonne: l’Eucaristia e Maria Ausiliatrice; essa si salva, supera la tempesta ed i nemici sono sconfitti. Questo sogno non parla solo della Chiesa ma, ci piace immaginarlo, anche dell’oratorio, anche del nostro. L’invito quindi è rivolto a tutti: recuperiamo quella passione educativa verso i nostri ragazzi incominciando a riscoprire nella fede la passione per Dio.

 il parroco don Gianfranco


Sabato 24 Gennaio 2015 
20° anniversario del nostro nuovo oratorio. Che storia!!!

PERCORRERE INSIEME
PERCOSTRUIRE LA STRADA DEL FUTURO

Festeggiamo la nascita di un sogno
con Don Giancarlo Malcontenti

programma
ore 18,00 Santa Messa in Parrocchia
ore 20,00 Cena in Oratorio  Contributo solidale


Domenica 25 Gennaio 2015 
Festa di San Giovanni Bosco in oratorio                  

programma:
Ore 10,00:  santa messa nel salone dell’Oratorio di Zelo B. P.
Ore 12,30:  pranziamo insieme in oratorio riservato a bambini, ragazzi, giovani e catechisti
Ore 15,30:  Gio-chi?  vieni a scoprirlo.... giochi per bambini e catechisti.