Alessandro Nelli

Città natale: Milano (per poco non nascevo a Roma. Peccato!)
Età: 54 anni
Stato civile: al secondo matrimonio, con tre figli e un cane
Titolo accademico: Laurea in Bioingegneria
Attività professionale: Ricerca e sviluppo di cuore artificiale, valvole cardiache e pace maker; corrispondente di 7giorni
Citazione preferita:  Carpe diem
Interessi: psicoanalisi, filosofia e storia
Hobby: musica, viaggi, lettura e… mare !!!
Da bambino volevo fare: il pilota di linea

La mia esperienza a 7giorni: Dopo la maturità scientifica al Volta di Milano, fra occupazioni e manifestazioni, qualche anno come dj in una radio fm, volontario in Croce Rosa e Celeste e servizio civile al Wwf, mi laureavo in Bioingegneria. Nel lontano 1983 iniziavo a svolgere la mia attività professionale e, ancora fresco di studi,  mi sono trovato in un laboratorio di ricerca a Los Angeles sul cuore artificiale Jarvik 7. Tornato in Italia, ho maturato altre esperienze in altre aziende sempre del settore. In seguito, prendo il coraggio a due mani e apro con un socio una libreria a Milano. Organizzavo serate di presentazione di libri, con l’autore e l’editore, e la carta stampata. Esperienza gratificante, ma scarsamente remunerativa. La parentesi, così, dura circa tre anni, per poi obbligarmi a ritornare sui miei passi a ricoprire il mio vecchio ruolo professionale. Nel frattempo cerco di entrare nel giornalismo. Ed eccomi oggi quale corrispondente di 7giorni. Una redazione giovane, brillante e modernamente organizzata. La mia passione per il mestiere di giornalista, anche se oggi svolto nei ritagli di tempo, è ciò che meglio appaga il mio desiderio di fare e dare informazione. Informazione libera e obiettiva, con diritto di replica, all’insegna della vera libertà di stampa.
Cosa mi auguro per il 2011: Che gli abitanti del mondo capiscano che la terra non è che un puntino nell’universo. Così minuscolo, che non vale la pena rovinarsi la vita rincorrendo gratificazioni materiali di breve durata. Auguri per un 2011 pieno di vera gioia di vivere e d’amore.