Elisa Giacalone
Età: 30 anni
Formazione: Laurea in Lettere, specializzazione in Filologia Moderna, Master in Giornalismo, Pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.
Occupazione: professoressa di Lettere in un Istituto superiore di Milano, giornalista freelance, collaboratrice di 7giorni
Citazione preferita: Le parole sono pietre (Carlo Levi)
Da bambina volevo fare: la giornalista
La mia esperienza a 7giorni: Sono pochi mesi che collaboro con 7giorni e sono contenta di essere entrata a fare parte di uno staff così giovane e vitale. Mi piace raccontare la vita, ascoltare la voce della gente, così come leggere le opere dei grandi scrittori. 7giorni è una realtà dinamica, attentissima ai cambiamenti e al dettaglio.
Cosa mi auguro per il 2011: Un anno ricco di sorprese, puntellato di successi lavorativi e sentimentali. Mi auguro che aumentino i contributi per la Ricerca, in particolare modo per la ricerca sul cancro, in modo da sostenere coloro che ogni giorno lavorano affinché il cancro possa diventare una malattia sempre più curabile. Non è retorica, non lo è se oggi la percentuale di chi guarisce è sempre più alta, non lo è se la prevenzione è ormai per moltissimi una pratica e non un’intenzione. Non lo è se davvero doniamo ciò che possiamo, non aspettando il Natale per sembrare migliori. Un pensiero per il 2011 va alla Sicilia, terra in cui sono nata, che amo e che sento mia nelle viscere. Mi auguro che non se ne parli più in termini di malasanità e di mafia e sempre più come territorio che ha tanto da dare, non appendice di alcuna Italia, ma terra che ha avuto un ruolo di primo piano nella costituzione dell'unità nazionale. Un augurio speciale va poi a Milano, la città che mi ha accolto quattro anni fa: seducente, altezzosa, sempre protagonista. Milano ha una sua identità, al di là di ogni pregiudizio e dei luoghi comuni, al di là della nebbia, dello smog e del caro affitti. È la città dell'azzardo. Qui parole come rischio, investimento, caso, sorte, fortuna hanno ragione di esistere più che in qualsiasi altra città. Alla lunga o la ami o la odi, senza mezze misure. Io la amo. Uno sfavillante 2011 a tutti i milanesi che ho incontrato e conosciuto in questi anni!