La consulenza cambia volto e si specializza

Qual è il vostro segno distintivo?
« La soddisfazione della clientela, la cortesia nel servizio, la formazione professionale continua di tutti i collaboratori dello Studio, unite a professionalità e competenza nelle attività di consulenza, costituiscono per noi motivo di orgoglio e distinzione, garantendo, al contempo, vantaggi competitivi alle imprese clienti.
Oggi, in un mondo che cambia rapidamente, in un contesto fortemente competitivo, la clientela richiede al commercialista servizi sempre più diversificati. Per soddisfare a pieno le esigenze della clientela e competere da leader, occorrono competenze multidisciplinari, creatività e, ciò che è più importante, grande attenzione nello studio delle novità legali, fiscali e di mercato, unita ad una profonda conoscenza delle esigenze, anche inespresse, della clientela ».

Quali servizi proponete alle aziende?
«L’obiettivo dello Studio è sempre stato quello di presentarsi come partner affidabile, in grado di fornire un servizio professionale qualificato ed adeguato alle esigenze sempre più mutevoli e complesse del mercato, mediante un’organizzazione interna flessibile e attenta alle problematiche del singolo cliente, con un forte orientamento agli aspetti societari, di finanza straordinaria e di controllo di impresa. Proponiamo un servizio di consulenza di tipo innovativo, pragmatico e personalizzato, svolto prevalentemente presso il Cliente, in modo da acquisire informazioni il più possibile aderenti alla realtà. In concreto, lo Studio, oltre ad offrire i tradizionali servizi proposti dal Commercialista, affianca l’Imprenditore nella valutazione strategica di un progetto imprenditoriale, come nella fase di studio ed esecuzione di operazioni societarie anche complesse: Liquidazioni, scissioni, trasformazioni, o mera riorganizzazione. Affianchiamo l’Imprenditore nella progettazione e implementazione di tecniche di monitoraggio della gestione aziendale, al fine di migliorarne l’efficienza economico-finanziaria e patrimoniale. Rafforziamo la percezione dell’Azienda presso il sistema bancario attraverso una comunicazione finanziaria efficace, migliorando così il giudizio di RATING.

Nel nostro sito www.adcconsulting.it è possibile trovare la descrizione completa dei nostri servizi ».

Nel contesto attuale, quali sono le esigenze più sentite dalla clientela?
Oggi, in tempi non semplici per l’economia generale, gli sforzi sono maggiormente orientati ad accompagnare il cliente nelle scelte strategiche di posizionamento sul mercato, attraverso un sofisticato servizio di reportistica, tale da garantire scelte consapevoli; sia nella fase di pianificazione finanziaria, supportandolo nei rapporti con gli Istituti di credito, negoziando accensione e rinnovo di linee di credito, nonché le condizioni contrattuali di utilizzo ».

Come reagire alla crisi attuale?
«Molti imprenditori sono ancora storditi, non si rendono conto che tutto è cambiato e non si tornerà più indietro.
Fino all’anno scorso per ottenere denaro occorrevano garanzie patrimoniali. Oggi le banche chiedono di conoscere le ragioni economiche dell’investimento e di verificare che i flussi di cassa permettano un naturale rientro del debito. I nostri interlocutori ci chiedono aiuto sempre più spesso per presentarsi al mondo bancario con tutte le carte in regola per ottenere nuove linee di credito.
In tal caso assistiamo l’impresa con attività di controllo di gestione e ottimizzazione finanziaria. Successivamente, procediamo all’elaborazione di business plan concreti e sviluppati su un arco temporale ragionevole così da garantire agli investitori istituzionali una progettualità imprenditoriale di medio periodo. Con queste premesse incontriamo gli istituti bancari ».

Su cosa si gioca la trattativa con gli istituti di credito?
«Sulla capacità di predisporre business plan seri e bancabili. La mancanza di redditività e di risorse finanziarie sono problematiche comuni a molte imprese ed oggi, più che in passato, rappresentano il punto di partenza per una struttura aziendale solida ed efficiente. Analizzare l’andamento economico e finanziario della società diventa, quindi, imprescindibile per la sopravvivenza dell’impresa. Da tecnico devo dire che il bilancio di esercizio deve essere visto sempre più come un potente strumento di marketing aziendale nei confronti del mondo bancario e non solo come un semplice tabulato contabile. Per questo occorre che sia ben predisposto e che le relazioni accompagnatorie contengano informazioni e analisi riguardanti il futuro aziendale. Occorre fare innovazione in tutti i settori dell’azienda, dalla produzione, alla logistica passando per l’ufficio commerciale e marketing, senza dimenticare l’ufficio amministrazione e finanza.
Seneca diceva: “non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” e 2000 anni più tardi ogni imprenditore dovrebbe riflettere su queste parole».