Berretti U18, L'Inter rimonta con il Lumezzane e allunga il distacco con le inseguitrici

Grande prova di carattere dei ragazzi di mister Corti. Vanno sotto, soffrono nel primo tempo ma alla fine è 5 a 3 per i nerazzurri

Inter Lumezzane

Inter Lumezzane

L'Inter un pò opaca nel primo tempo, si riscatta e vola in solitaria nel girone A

F.C. Internazionale: Bolchini, Borsetti, Di Jenno, Minelli, Gallina, Celeghin, Russo, Brignoli, Kerin, Rada, Spaviero (60' Damo, Toccafondi, 70' Gavdu)
Lumezzane: Capra, Scaroni, Lancini, Alario, Mortara, Soragna Lazzarin, Sola, Verde, Bosio, Tettamanti
Giornata soleggiata e un caldo primaverile che coglie un po' tutti impreparati. La partita alla lunga ne risente sul lato fisico, ma il primo tempo è spettacolare e teatro di azioni repentine con manovre fluide lungo gli esterni. Dopo il primo quarto d'ora di aggiustamenti tattici è l'Inter a passare in vantaggio con il gol di Kerin che sfila palla al suo compagno entrato in area e da una posizione più favorevole sorprende il portiere con un piattone nell'angolo lontano, troppo facile. Cinque minuti e Bosio pareggia i conti insaccando il pallone alle spalle di Bolchini dopo aver raccolto un ottimo cross rasoterra dell'esterno Tettamanti. Il Lumezzane prende campo e il suo 3-4-3 mette in difficoltà e non poco la retroguardia avversaria, che alla mezzora si vede superare da una serie di scambi rapidi e improvvisi dopo un capovolgimento di fronte: dialogano bene col pallone Verde e Tettamanti, quest'ultimo segna a porta pressocchè sguarnita. A dieci minuti dalla fine del primo tempo gli ospiti vanno vicinissimo al gol, ma è il palo a negare questa gioia a Verde che davanti a Bolchini allarga troppo il piatto destro. La legge del gol è implacabile e notoriamente "dura": trenta secondi dopo è l'Inter ad andare in gol con una conclusione forte e precisa dal limite dell'area. Russo dribbla un avversario e rilascia il tiro che riporta le squadre in parità prima del break. Nella ripresa la chiave è la difesa interista che rinsavisce dopo un primo tempo di sbavature e disattenzioni. La terza rete dei padroni di casa arriva dopo una prorompente incursione di Kerin che scaglia il pallone contro Capra. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Minelli, in terzo tempo, raccoglie il controcross e spedisce la palla in porta con una zuccata violenta ma precisa. Alla mezz'ora l'Inter dilaga: prima con il gol di un inarrestabile Kerin, migliore in campo, messo davanti alla porta da un ottimo filtrante di Spaviero e poi è Gallina a portare il punteggio sul 5 a 2 con un colpo in aria da karateka a pochi passi dalla porta avversaria. I neroazzurri controllano la partita mantenendola su ritmi bassi e concedendo pochi spazi agli avversari. Nel finale l'arbitro regala l'ultimo brivido del match assegnando un rigore dubbio agli ospiti. Verde dagli undici metri spiazza il portiere. 5 a 3 è il risultato finale che porta i ragazzi di mister Corti in vantaggio di cinque punti  sul Como, seconda in classifica. L'allenatore interista commenta così la partita della sua squadra «Sono soddisfatto della prova dei miei ragazzi, peccato per i gol subiti nel primo tempo. Sono stati bravi gli avversari a ripartire in velocità sfruttando gli spazi che gli abbiamo lasciato, rischiando di subire il terzo gol. Noi abbiamo fatto buone cose soprattutto là davanti abbiamo creato tanto ma abbiamo anche sbagliato troppo. Mentre nel secondo tempo siamo stati caparbi e abbiamo espresso un buon gioco che ci ha portato in vantaggio di tre gol soprattutto grazie ai calci piazzati».