Presa in carico dei pazienti cronici: i numeri del nuovo piano sanitario lombardo

In due mesi il nuovo modello di welfare elaborato da Regione Lombardia ha visto l’adesione di 300 pazienti nel territorio dell’ ASST Melegnano e Martesana, che sarà il Gestore cui gli utenti dovranno rivolgersi

L'ospedale Predabissi di Vizzolo

L'ospedale Predabissi di Vizzolo

Prevista l’elaborazione di PAI (Piani Assistenziali Individuali)

Sono oltre 300 le manifestazioni di interesse pervenute dal 15 gennaio 2018 dai pazienti per essere presi in carico dalla ASST di Melegnano e della Martesana, nell’ambito del progetto sanitario di Presa in carico dei pazienti cronici elaborato da Regione Lombardia

«Il nuovo modello di cura – spiegano dall’assessorato regionale al Welfare - è stato disegnato per garantire alle persone in condizione di cronicità cure meglio rispondenti ai bisogni individuali di salute, al fine di semplificare al paziente la gestione della patologia, oltre che in ottica di sostenibilità generale del sistema. A partire dal 15 gennaio 2018, i cittadini con patologie croniche assistiti in Lombardia da almeno due anni, sono stati invitati ad aderire alla nuova opportunità dalla Agenzia di Tutela della Salute territorialmente competente attraverso l’invio di una lettera individuale. Per quanto riguarda il territorio dell’ASST Melegnano e Martesana, le lettere inviate sono state 100mila». 

Dando uno sguardo più ravvicinato ai “numeri” del nuovo piano di Presa in carico dei pazienti cronici relativamente al territorio del Sud-Est Milano, sono oltre 100.000 le prestazioni dedicate esclusivamente ai pazienti cronici, tra cui Ecocardiogrammi, Elettrocardiogrammi, Ecocolordoppler, Tac e Risonanze magnetiche. Oltre 80 i medici ospedalieri dedicati a prendere in gestione i pazienti cronici per tutte le malattie più frequenti. In particolare sono stati organizzati 22 ambulatori dedicati alla prima visita per “l’arruolamento” dei pazienti cronici nei presidi ospedalieri di Vizzolo Predabissi e Cernusco SN, a Melzo, nel Presidio di Vaprio D’Adda e presso il Centro Diabetologico di San Giuliano Milanese. Contestualmente, sono stati predisposti 4704 slot dedicati alla redazione dei Piani Assistenziali Individuali (PAI) per le principali patologie croniche tra cui ipertensione, diabete, scompensi cardiaci, malattie dell’apparato respiratorio, nefrologiche, neurologiche ed oncologiche. Il PAI, che ha validità annuale, contiene tutte le prescrizioni necessarie alla gestione delle patologie croniche da cui il paziente è affetto. Da quel momento il Gestore accompagna il paziente nel percorso di cura, programmando visite, esami ed altre necessità di cura, affiancandolo nell’attuazione dell’intero piano terapeutico. 

«Sono molto soddisfatto dell’andamento della presa in carico – commenta il direttore Generale dell’ASST Melegnano e Martesana, Mario Alparone - che testimonia la grande attenzione clinica e di mezzi operativi che abbiamo impegnato per questa importante rivoluzione della Sanità della nostra Regione. La sfida è quella ora di dare piena attuazione e di lavorare in rete insieme a tutti gli operatori del territorio ed in particolare con Medici di Medicina Generale». 

Questi i contatti dedicati: 

Centro Servizi ASST Melegnano e della Martesana: Tel. 02 95707318 ore 8.30-12.30 e 14.00-15.30 da lunedì a venerdì. 
Mail: centroservizi@asst-melegnano-martesana.it

Alessandro Garlaschi

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017