Peschiera, Regione Lombardia premia il “Turista Spazzino”

A Palazzo Lombardia l’Assessore all'Ambiente ha consegnato un attestato di ringraziamento a Simone Riva come riconoscimento per il suo operato

Vera Cocucci, Paolo Bianchi, SImone Riva, Claudia Maria Terzi e Antonio Saggese

Vera Cocucci, Paolo Bianchi, SImone Riva, Claudia Maria Terzi e Antonio Saggese

«A lui va il plauso di tutto il Consiglio regionale per la dedizione alla causa ambientalista»

A Milano, presso Palazzo Lombardia, si è svolta una premiazione che rende orgogliosa la città di Peschiera Borromeo. Infatti Simone Riva, conosciuto come “Turista Spazzino” ha ricevuto da Claudia Maria Terzi, Assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, il riconoscimento di “Amico dell’ambiente”, per la sua sensibilità e coraggio nello sfidare quotidianamente la maleducazione di chi getta rifiuti. Si tratta del decimo riconoscimento da parte di un Comune, un gesto che premia il grande esempio di un uomo che si definisce normale, ma che molti paragonano a un “supereroe” per le sue gesta quotidiane. È da quando ha compiuto cinque anni di età che Simone ha sviluppato la sua grande sensibilità nei confronti dell’ambiente, e le sue azioni hanno coinvolto tutto il territorio della provincia di Milano, e persino l’Emilia Romagna dove è solito passare l’estate. Persino la mattina della premiazione non è riuscito a stare con le mani in mano, ripulendo un parcheggio di Vigliano. «Bisogna lanciare un messaggio di volontariato – spiega l’Assessore Terzi – per sensibilizzare le persone sull’educazione ambientale. Un aspetto su cui noi puntiamo molto, partendo dagli incontri con le nuove generazioni. l'auspicio è che molti altri prendano esempio da Simone e dalle sue iniziative, che hanno bisogno di essere trasmesse, per questo gli consiglio ad esempio di costituire un gruppo». 

Alla consegna hanno inoltre presenziato il Consigliere Regionale Antonio Saggese, seguito dal sindaco di Mediglia, Paolo Bianchi (il quale recentemente ha premiato lo stesso Simone Riva) e Vera Cocucci, in rappresentanza di Mediglia8, poiché il gruppo ha seguito molto da vicino la questione “discariche abusive”. I due rappresentanti medigliesi sono stati invitati separatamente, e nonostante le divergenze politiche, sono comunemente d’accordo sui pensieri riguardanti il “Turista Spazzino”, un cittadino modello, esempio per tutte le generazioni nella sua lotta all'inciviltà imperante del territorio del sud Milano, dove ogni giorno troppe persone si disfano in maniera inappropriata dei propri rifiuti, alcuni di essi anche pericolosi. Nessun rappresentate da parte della città di Peschiera Borromeo ha invece assistito alla consegna dell'attestato. 

«L’attività a cui Simone Riva si dedica da ormai più di vent’anni – ha dichiarato Antonio Saggese, consigliere regionale del gruppo “Maroni Presidente” - serve a contrastare i comportamenti inopportuni che adottano le persone che inquinano e a sensibilizzare la cittadinanza verso un maggiore rispetto per l’ambiente. In Lombardia Simone ripulisce fiumi, canali, parchi, zone boschive, piste ciclabili e altrettanto fa in Romagna, pulendo i litorali e le scogliere. Siamo qui a ringraziare uno dei tanti lombardi che si impegnano gratuitamente, senza chiedere nulla in cambio, e contribuiscono a far sì che il volontariato nella nostra regione sia un settore tanto vivo. A lui va il plauso mio e di tutto il Consiglio regionale per la dedizione alla causa ambientalista e l’impegno profuso a favore del nostro territorio. Le istituzioni - conclude - possono e devono fare molto, ma il virtuosismo si consegue con la costante partecipazione del cittadino alla qualità della vita». 

Simone Riva si è detto molto orgoglioso, lanciando un’iniziativa: «L’ideale sarebbe creare occasioni di incontro che uniscano il piacere al “dovere”, ad esempio organizzare un rinfresco o una grigliata per poi andare insieme ai presenti a ripulire fossi, parcheggi o qualsiasi altra zona soggetta all’abbandono abusivo di rifiuti. In questo modo si riuscirebbe a coinvolgere molti cittadini». Auspicando che questa iniziativa abbandoni la strada delle ipotesi per divenire realtà, sicuramente l’energia positiva sprigionata dal “Turista Spazzino” non accennerà mai a diminuire, e siamo sicuri che riuscirà ad ispirare (o risvegliare) quella categoria di cittadini orientata al senso civico e al rispetto dell’ambiente. 

Stefania Accosa

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017