Pantigliate, ampliamento della “Cava Manara”, Abate: «Scarsa ricettività alle nostre richieste». Zanni: «Assegnazione di Convenzione d’ufficio»

Patrizia Zanni di “Vivere Pantigliate” contesta punto per punto le dichiarazioni del sindaco Franco Abate sulla procedura di ampliamento della cava: «Se si fosse seguita la procedura correttamente, sarebbe stato possibile ottimizzare la Convenzione»

La Cava in questione, il sindaco Franco Abate e Patrizia Zanni candidata consigliera di Vivere Pantigliate

La Cava in questione, il sindaco Franco Abate e Patrizia Zanni candidata consigliera di Vivere Pantigliate

Pantigliate, 4 aprile 2024- Il Comune di Pantigliate è al centro di un importante iter procedurale riguardante l'ampliamento dell'attività estrattiva presso la "Cava Manara". Il sindaco Franco Abate  il 30 marzo 2024 ha condiviso un comunicato per informare i cittadini su questa delicata questione, sottolineando l'attenzione dell'Amministrazione comunale sulle possibili implicazioni ambientali.

Secondo Abate, nonostante i mesi di negoziati con la società Holcim/F.lli Manara, rappresentata dagli operatori economici coinvolti, l'Amministrazione comunale ha riscontrato una scarsa disponibilità riguardo alle richieste avanzate, portando a una mancanza di accordo sulla convenzione.

Patrizia Zanni, candidata consigliera con Vivere Pantigliate, in un comunicato stampa ha espresso critiche nei confronti del procedimento di autorizzazione, evidenziando che il Comune di Pantigliate non ha seguito correttamente le fasi regolate dalla Conferenza dei Servizi. Zanni ha sottolineato l'importanza di formalizzare il procedimento secondo la normativa vigente: «… la Conferenza dei Servizi, alla quale il Comune di Pantigliate è tenuto per legge a partecipare attivamente e fornire la sua determina relativa alla Convenzione, si chiuderà con una assegnazione di Convenzione d’ufficio che probabilmente sarà solo la miglior proposta per la Società F.lli Manara/Holcim e non salvaguarderà nel modo adeguato la cittadinanza di Pantigliate», ha spiegato l’appartenente alla Lista civica a sostegno del candidato sindaco Lorenzo Miglioli

Zanni ha anche citato una nota della Città Metropolitana di Milano del 25 marzo, che stabilisce una scadenza perentoria entro l'8 aprile per il riscontro sull'accordo e la determinazione del Comune di Pantigliate.

Le considerazioni di Patrizia Zanni alimentano il dibattito pubblico e sollevato interrogativi sulla gestione del procedimento di autorizzazione, aggiungendo ulteriore luce su una questione complessa e controversa.

La redazione continuerà a seguire gli sviluppi di questa vicenda e fornirà ulteriori aggiornamenti, di seguito i due comunicati integrali oggetto di questo articolo.

Comunicazione integrale del sindaco Abate sulla Cava Manara

comunicazione-del-sindaco-riguardo-cava-manara.pdf

Considerazioni della canidata consigliera Patrizia Zanni sulle dichiarazioni del sindaco Abate

facciamo-chiarezzacavapantiaprile2024miaconsiderazione.pdf