Giornata mondiale del Cuore L’IRCCS Policlinico San Donato offre visite cardiologiche con ECG e screening gratuiti

Le donne fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni. In seguito, vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente

Milano, 16 settembre 2022 – In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, l’IRCCS Policlinico San Donato (Gruppo San Donato) aderisce all’Open Week di Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – che prevede, negli ospedali del network “Bollini Rosa”, una settimana dedicata all’informazione, alla prevenzione e diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari e scompenso cardiaco.

Da lunedì 26 settembre a mercoledì 28 settembre, dalle 8.30 alle 9.00 e dalle 16.45 alle 17.15 presso l’Ambulatorio di Cardiologia (2° piano Corpo C – stanze 201 e 208) si potranno effettuare screening cardiologici con ECG. Gli esami saranno a cura della dottoressa Nedy Brambilla, responsabile del reparto di Cardiologia clinica e interventistica dell’IRCCS Policlinico San Donato e della dottoressa Marianna Volpe, responsabile dell’Unità di Riabilitazione Cardiologica.

Le prestazioni dovranno essere prenotate telefonicamente, al numero 02-52774980, da lunedì 19 a venerdì 23 settembre, dalle ore 8.30 alle ore 16.00;

Martedì 27 settembre dalle 14.00 alle 16.00 presso l’Ambulatorio di Cardiologia (2° piano Corpo C – stanza 200B) si potranno effettuare visite cardiologiche gratuite con ECG, con la dottoressa Marianna Volpe.

Le prestazioni dovranno essere prenotate telefonicamente, al numero 02-52774574, da lunedì 19 a venerdì 23 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Inoltre, per l’occasione, giovedì 29 settembre verrà lanciato il progetto di ricerca e prevenzione cardiovascolare A Call for WomenSensibilizzazione alla salute cardiovascolare delle donne in Lombardia, sostenuto da GSD Foundation, la fondazione no profit del Gruppo San Donato. Sotto la guida della dottoressa Serenella Castelvecchio, responsabile della Prevenzione Cardiovascolare e Medicina di Genere presso l’IRCCS Policlinico San Donato, il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sulla salute cardiovascolare, al fine di identificare strategie di prevenzione personalizzate e favorire un approccio multispecialistico nella cura. Si tratta di uno studio osservazionale che parte da un’indagine web lanciata in Regione Lombardia allo scopo di sondare il grado di consapevolezza del profilo di rischio cardiovascolare tra le donne di ogni fascia d’età. Lo studio sarà coordinato da un gruppo multidisciplinare di professioniste già attive nel settore clinico, gestionale e di ricerca.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8% di tutti i decessi: 38,8% nelle donne e 32,5% negli uomini; si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, poiché le donne fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni. In seguito, vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente.

Ringrazio Fondazione Onda per l’impegno nella promozione della prevenzione e della diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, fondamentali per la salute del cuore.  La maggior parte degli eventi cardiovascolari è evitabile attraverso l’identificazione dei fattori di rischio e l’adozione di corretti stili di vita. Inoltre, preservando la salute del muscolo cardiaco, si allunga la curva di sopravvivenza e la qualità della vita anche in caso si fosse reso necessario un intervento di cardiochirurgia. Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia e nel mondo: un dato che possiamo e dobbiamo contenere”. ha dichiarato Maria Teresa Cuppone, Direttore Sanitario dell’IRCCS Policlinico San Donato.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017