Cena aziendale: come e perché organizzarne una davvero originale

L’organizzazione di un evento aziendale è un momento chiave per ogni impresa, in quanto fornisce diversi vantaggi in termini di performance dei dipendenti

Ogni azienda dovrebbe conoscere l’importanza della coesione interna dei propri team di lavoro, vista l'importanza dei singoli dipendenti per raggiungere il successo. Chi lavora in un’impresa, infatti, ha un ruolo determinare ed è fondamentale trovare il modo migliore per stimolare i propri dipendenti a mettere in campo le proprie qualità migliori per aumentare allo stesso tempo l'efficienza e la soddisfazione sul posto di lavoro. Per riuscire a creare un team unito e affiatato sul lavoro, dunque, si consiglia di stimolarlo con diverse attività e iniziative di team building. Fra queste, una delle più gettonate è la cena aziendale: un grande classico strategico, specialmente quando si avvicina il periodo di Natale.

Perché organizzare un evento aziendale

L’organizzazione di un evento aziendale è un momento chiave per ogni impresa, in quanto fornisce diversi vantaggi in termini di performance dei dipendenti. Gli eventi di team building mirano proprio alla creazione di un rapporto sociale e interpersonale fra i dipendenti stessi, con l’obiettivo di farli legare e di farli sentire a loro agio.
La coesione fra le persone non è l’unico vantaggio dato dagli eventi di team building, dato che questi ultimi permettono anche di instillare in loro i valori e la cultura propri dell'azienda. In sintesi, l'obiettivo è quello di costruire uno spirito di squadra positivo fra i lavoratori, stimolandoli così a mettere energia ed entusiasmo nelle attività lavorative quotidiane.

Come organizzare una cena aziendale

Esistono diversi passaggi da curare con attenzione, quando si tratta di organizzare una cena aziendale. In primo luogo serve partire da un budget ben definito, perché dal margine di spesa dipenderà poi la definizione degli altri aspetti. Fra questi, uno dei più importanti è la scelta della location, della data e del tema della festa. Quest'ultimo è importante per rafforzare il divertimento della serata, e per stimolare gli invitati alla conversazione e alla condivisione delle proprie esperienze. Il passo successivo è quello di preparare e provvedere alla stampa degli inviti (ad esempio anche online su Doctaprint) in modo tale da incuriosire ancor di più gli invitati e creare attesa per la cena.
La scelta della location dovrà esser fatta nel rispetto del proprio budget: in alternativa ai locali è possibile organizzarla anche in azienda, allestendo un'apposita area e rivolgendosi ad un catering.
Per la scelta della data si consiglia di muovere un sondaggio e di selezionarne una che possa andar bene alla maggior parte dei dipendenti. Infine, attenzione alla scelta del menù e della playlist di sottofondo: entrambi dovranno andare incontro alle preferenze di tutti.

In conclusione è bene ricordare che la cena aziendale può anche diventare l’occasione perfetta per condividere obiettivi e risultati, facendo un discorso stimolante per tutti i propri collaboratori.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017