Comprare Ethereum conviene?

Conviene comprare la criptovaluta di Buterin? Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dall’avvento di un movimento decentralizzato basato sulle tecnologie come la blockchain che garantisce sicurezza ed anonimato.

Conviene comprare la criptovaluta di Buterin? Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dall’avvento di un movimento decentralizzato basato sulle tecnologie come la blockchain che garantisce sicurezza ed anonimato. Ethereum è una piattaforma blockchain open-source creata nel 2013 grazie allo sviluppatore Vitalik Buterin.

Ethereum mira ad utilizzare la tecnologia blockchain come un sistema di contabilità distribuita. Ethereum si può definire come un enorme computer mondiale condiviso, che può erogare tantissima potenza. Il sistema si sostiene grazie al pagamento in Ether, una criptovaluta che funziona all’interno della rete di Ethereum.

Si tratta di un progetto molto interessante, che potrebbe rivoluzionare le relazioni commerciali e la burocrazia. La storia di Ethereum si riconduce al giovanissimo fondatore russo Vitalik Buterin. Ethereum ha subito due pesanti attacchi hacker, mantenendosi al secondo posto per market cap. la criptovaluta di Buterin è sopravvissuta ad una hard fork, dando vita ad Ethereum Classic.

Ethereum: come funziona?

Ethereum è una piattaforma software open che si basa sulla tecnologia blockchain (catena di blocchi). Si tratta di una catena decentralizzata in quanto si avvale di tanti pc (nodi) sparsi nel mondo. La finalità della blockchain di Ethereum è quella di custodire e di proteggere le transazioni avvenute e concluse nella rete, avvalendosi di un codice.

La valuta digitale Ether viene estratta con un protocollo di proof-of-work (PoW) come avviene per il Bitcoin. l’estrazione della moneta digitale avviene attraverso la risoluzione di un algoritmo matematico da parte dei miners.

Le transazioni generate nella rete Ethereum sono definite “gas” in quanto sono responsabili dell’alimentazione di tutte le operazioni della rete. Per qualsiasi operazione che si vogli svolgere nella rete, è necessario consumare una certa quantità di “gas”.

Ethereum: cos’è uno smart contract?

La blockchain di Ethereum presenta alcune caratteristiche che la rendono unica. È possibile creare smart contracts o contratti intelligenti, ovvero contratti ad esecuzione automatica che si occupa dell’erogazione del servizio o del pagamento all’interno della tecnologia blockchain. Lo smart contract è un codice del pc può facilitare lo scambio di denaro, azioni o qualcosa di valore. Ethereum consente di sviluppare applicazioni di qualsiasi tipo.

Piattaforma Ethereum: quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Tra i principali vantaggi di Ethereum meritano menzione:

-sicurezza: le app sono protette da attacchi di hacking e da attività fraudolente;
-immutabilità: nessuno può apportare modifiche ai dati;
-nessun tempo di inattività;
-protezione da corruzione.

Per quanto riguarda gli svantaggi c’è il fatto che dietro ai codici degli smart contracts ci sono gli esseri umani. Pertanto, l’errore umano potrebbe accadere.

Comprare Ethereum: qual è il futuro della quotazione?

Essendo una criptovaluta, la quotazione di Ethereum è soggetta a fluttuazione e variabilità. Pertanto, fare previsioni sul prezzo dell’ethereum è piuttosto riduttivo.

Nonostante le difficoltà e le possibili previsioni che gli analisti possono ipotizzare, possiamo affermare che quando il Bitcoin è in rialzo anche Ethereum lo è. Inoltre, per l’anno 2022 dovrebbe arrivare Ethereum 2.0, una rete che porterà diversi ed interessanti vantaggi.