Ducati, ecco la versione “SP” della Streetfighter V4

Ducati Streetfighter V4, SP

Ducati Streetfighter V4, SP

Attraverso i propri canali ufficiali, la Ducati ha annunciato il lancio della versione SP della Streetfighter V4, una serie limitata caratterizzata da dettagli esclusivi; come si legge sul sito della scuderia, il nuovo modello “si pone al vertice della famiglia Streetfighter, la naked di Borgo Panigale più adrenalinica di sempre, grazie una dotazione tecnica esclusiva che combina la “Fight Formula” con le specifiche “SP”, migliorando ulteriormente il rapporto potenza/peso dello Streetfighter V4 S”. La Ducati comunicherà successivamente la data in cui il modello sarà disponibile presso i concessionari e il relativo prezzo di vendita.

Motorizzazione e dotazioni

La nuova Ducati Streetfighter V4 SP è sospinta da un motore V4 a 90° Desmosedici Stradale a iniezione elettronica da 1.103 cc di cilindrata, dotato di albero motore controrotante, in grado di erogare una potenza massima pari a 208 CV (disponibili a 13.000 giri al minuto) e di sviluppare una coppia di 123 Nm ad un regime di 9.500 giri al minuto. La distribuzione è Desmodromica, di derivazione MotoGP.

Il resto della dotazione meccanica include la frizione multidisco a secco antisaltellamento STM-EVO SBK, in grado non solo di aumentare il comfort di guida ma anche di “riprodurre il caratteristico suono tanto amato dai ducatisti”, come sottolinea la nota della scuderia di Borgo Panigale. L’impianto frenante monta due dischi Brembo da 330 mm di diametro all’anteriore, abbinate a nuove pinze monoblocco (le Brembo Stylema R, accoppiate alla pompa freno MCS 19-21 a regolazione remota) dotate di pistoncini di derivazione sportiva per migliorare la stabilità della corsa leva e ridurre la coppia residua.

Per quanto riguarda le sospensioni, la versione SP della Ducati Streetfighter monta, all’anteriore, una forcella Öhlins NIX-30 a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile, un ammortizzatore posteriore Öhlins TTX36 e un ammortizzatore di sterzo controllato dal sistema Öhlins Smart EC 2.0. L’unica differenza rispetto alla Streetfighter V4 S è rappresentata dalle molle e dall’idraulica, mutuate dalla Pavigale V4, seppur leggermente modificate: il precarico molle della forcella, infatti, è stato ridotto da 11 mm a 6 mm. Le ruote a cinque razze montano gomme Pirelli Diablo Rosso Corsa.

A completare la dotazione esclusiva del modello ci sono le pedane regolabili in alluminio anodizzato Rizoma, un marchio specializzato in accessori per motociclette i cui prodotti sono disponibili nei negozi di ricambi oppure presso e-commerce specializzati come Omniaracing. Oltre alle pedane, l’equipaggiamento comprende paratacchi in fibra di carbonio, pedali del freno e del cambio snodati, in grado di consentire un rapido passaggio dalla configurazione con cambio tradizionale a quella con il cambio rovesciato.

La livrea “Winter Test” e il kit Racing

Una delle prerogative distintive della nuova Ducati Streetfighter V4 SP è la livrea “Winter Test”, creata dal Centro Stile Ducati ed ispirata ai modelli da corsa della scuderia di Borgo Panigale. Le sovrastrutture in nero opaco sono abbinate alla finitura opaca in carbonio dei cerchi ruota e delle ali; la livrea presenta anche degli accenti rosso acceso che, assieme al serbatoio in alluminio spazzolato, rappresentano le principali note di contrasto. A rendere esclusivo l’allestimento vi è anche il numero progressivo stampato sul manubrio e i colori della bandiera italiana presenti sulle ali in carbonio.

L’allestimento “SP” prevede anche un Kit Racing - incluso nel prezzo - che comprende apposite cover per rimpiazzare la targa e gli specchietti retrovisori. In aggiunta, nel Kit rientrano: un Ducati Data Analyzer dotato di GPS, il coperchio in carbonio della frizione a secco lo scarico in titanio della Akrapovic, grazie al quale la potenza massima raggiunge i 220 CV e il peso complessivo del mezzo cala di 6 kg (già alleggerito rispetto alla Streetfigher V4 S), arrivando a 177 kg.

 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017