Gioco d’azzardo, la Lombardia terza regione in Italia per attività online

Ci sono Campania, Sicilia e Lombardia sul podio delle regioni italiane con maggiore giro d’affari per quanto riguarda la filiera del gioco pubblico e legale. Un settore che ormai passa soprattutto per l’online

Ormai il sorpasso è avvenuto: nel gambling italiano è l’online a comandare. Il processo di cambiamento, in nome della modernità e del digitale, era già in atto prima del 2020, quando è arrivata la pandemia, con i suoi lockdown e le sue chiusure, ad accelerare e rendere irreversibile un cambiamento epocale.

Si gioca soprattutto online ed è ovviamente qui che si concentra il maggiore giro d’affari. 73 miliardi di euro nel 2022, un numero in crescita di 10 punti percentuali nei primi sette mesi dell’anno corrente, con stime che vedono sempre più vicina la quota degli 80 miliardi entro fine 2023. Sono questi i numeri resi noti da «Il libro nero dell’azzardo - La crescita impetuosa dell’azzardo online in Italia. Mafie, dipendenze, giovani», pubblicazione curata dalla Federconsumatori. Numeri interessanti che riguardano anche la Lombardia, che con oltre 1 milione e 800 mila conti attivi e una media di 263 account ogni mille abitanti si posiziona in terza posizione dietro la Sicilia (più di 2 milioni di conti) e la Campania (al primo posto, co quasi 3 milioni).

Numeri in crescita, percentuali costantemente in rialzo. Frutto di un miglioramento dell’offerta, di nuove soluzioni digitali e tecnologiche che hanno avvicinato il settore del gambling agli utenti. Nella lista dei casinò online più visitati troviamo infatti brand e nomi che hanno fatto della tecnologia e della collaborazione con importanti software house il loro marchi di fabbrica. È il caso di StarCasinò, fresca di accordi con case di produzione come Novomatic, NetEnt, iSoftBet e NextGen, oppure StarVegas, che può vantare un milione di visite medie mensili. Numeri importanti anche per Snai, vincitore della GC4, la certificazione della Global Gambling Guidance Group per gli operatori più attivi contro il gioco patologico, oppure 888 Casino, per molti la migliore piattaforma online in circolazione.

Ma oggi, in Italia, chi è che sceglie di giocare online? Secondo l’identikit stilata dal Rapporto Censis e Lottomatica, il giocatore medio è in genere uomo, laureato e gioca soprattutto per divertirsi. La scelta dell’online invece è presto spiegata: l’ampia offerta, la comodità, l’accessibilità, le continue offerte premium. È così che avvenuto il sorpasso. Un cambiamento epocale che è la perfetta fotografia dei tempi che stiamo vivendo.