Guida alla scelta intelligente della migliore RC auto

Risparmiare sull'RC auto è una delle priorità per tutte le famiglie italiane. Il Covid-19 ha calmierato notevolmente le tariffe assicurative in questi ultimi mesi, ma le spese da affrontare sono comunque piuttosto sostenute.
Ci sono però delle soluzioni che consentono di risparmiare un bel po' di euro, a partire dalla formula di guida.
La cosa migliore sarebbe opzionare la guida esperta o la guida esclusiva. Nel primo caso il mezzo può essere guidato da persone dai 23 o dai 25 anni in su, a seconda della compagnia; nel secondo caso invece una sola persona può mettersi al volante.
Riducendo il numero di conducenti, teoricamente si dovrebbe limitare anche il rischio di sinistrosità.
Altra soluzione molto apprezzata è l'assicurazione RC auto telematica, comprensiva di scatola nera e proposta dalle principali compagnie del settore, tra le quali Genertel.
Sottoscrivere una polizza auto con Genertel includendo la black box, consente di tagliare un bel po' le spese.
La compagnia può monitorare i comportamenti dell'assicurato al volante, prevenendo così anche frodi assicurative. Il cliente può invece fruire di prezzi decisamente più bassi.
La formula proposta da Genertel è particolarmente vantaggiosa, poiché comprende altri benefici tangibili e servizi aggiuntivi per il guidatore.
In caso di incidente o veicolo in panne è possibile richiedere assistenza 24h. Se l'auto venisse rubata si può rintracciare velocemente grazie al GPS incorporato. Infine, i guidatori più virtuosi possono ottenere uno sconto fino al 25% sul prossimo rinnovo.
La privacy dei clienti non è a rischio, poiché le informazioni e i dati vengono utilizzati solo in caso di incidenti. Inoltre restano nel database per un periodo limitato di tempo.
Bisogna poi prestare attenzione alla modalità di pagamento. Alcuni utenti preferiscono pagare in due rate annuali, così da dilazionare il costo.
Può sembrare una pratica più conveniente, ma in realtà non è così. Si stima infatti che il pagamento in due rate annuali, rispetto a quello in un'unica soluzione, può costare fino all'8% in più.
Tanto vale effettuare il pagamento in una sola rata, che risulta a lungo andare la soluzione più vantaggiosa economicamente.
Tra le tendenze più diffuse di questi ultimi tempi c'è infine l'RC familiare, un'estensione del decreto Bersani.
Questa particolare formula consente di stipulare un contratto assicurativo, sfruttando la classe di merito più favorevole all'interno del proprio nucleo familiare. Inoltre, a differenza del decreto Bersani, l'assicurazione familiare prevede il passaggio di classe anche tra mezzi di differenti categorie.
Un 18enne ad esempio, che deve assicurare uno scooter, può tranquillamente beneficiare della classe di merito del padre o della madre che hanno un'auto. Quindi non partirà dalla quattordicesima classe, ma probabilmente dalla prima, ottenendo un risparmio considerevole sul premio finale.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017