Marketing, le opportunità della rete

Un mondo che ha assorbito ogni attività di carattere quotidiano, compreso anche tutto ciò che riguarda marketing e promozione. Il concetto stesso di pubblicità è stato delocalizzato in rete con tutti i vantaggi del caso, perché è lì che si è spostata buona parte degli investimenti delle aziende.

Quando si pianifica una campagna pubblicitaria sono molti gli strumenti che possono essere utilizzati, tutti insieme, fusi in modo sapiente per creare un risultato funzionale. E ce ne è realmente per tutti i gusti.

Qualche esempio?

Chi vuole lanciare una campagna in rete può sfruttare diversi strumenti oggi, vediamo i principali: avere un sito internet è sempre il viatico principale per raggiungere gli obiettivi. Oggi in rete è necessario essere presenti, apparire, anche se talvolta avere un sito può non bastare se poi non si ha sufficiente visibilità sui motori di ricerca.

E gli strumenti per posizionare un sito sono molteplici e possono portare anche risultati molto concreti dal punto di vista istituzionale. C’è un esempio molto esplicativo legato alla regione Toscana, da sempre uno dei territorio già più amati e richiesti dai turisti, che ha visto nel 2018 una variazione delle presenze nel settore turistico del 3,8% e tutto proprio grazie agli investimenti nel marketing online. In rete il Roi (ritorno sull’investimento) può essere molto alto se si configurano le campagne in modo corretto.

Per salire sui motori di ricerca può essere utile rivolgersi ad un lavoro di blogging, quindi pubblicare periodicamente contenuti di testo di qualità riferiti al settore di riferimento. Proporre periodicamente contenuti di qualità è il modo migliore ad oggi per attirare ed incuriosire i lettori.

Stessa cosa sui social, Instagram e Facebook su tutti: strumenti che hanno rivoluzionato le vite ma degli individui ma anche delle aziende, che non possono non essere presenti sui principali social media. 
La rete oggi è un coacervo di messaggi promozionali e sono tantissime le storie di successo legate a casi di marketing online: un esempio arriva da uno dei comparti più in crescita e ricchi su internet, il gioco d’azzardo, con particolare riferimento per il mondo dei casino: pensiamo ai marchi più noti del settore che si fanno la ‘guerra’ a colpi di slogan, messaggi promozionali, spot, video spesso molto ricercati e studiati proprio per ottenere quello che in termini di marketing si chiama engagement, riscontro quindi, interazione dell’utente.

Ed è provato che in settori come questo, dove è necessaria l’apertura di un profilo con registrazione, una buona campagna di marketing, magari offrendo qualche vantaggio iniziale all’utente, possa incrementare vendite ed acquisizioni di nuovi clienti.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017