M4: la Talpa Stefania arriva in piazza Tricolore

L’escavatrice sotterranea è il primo dei due mezzi a completare le gallerie della tratta Est della futura M4. In estate partiranno i lavori per la tratta Ovest

"Stefania" sbuca in piazza Tricolore

Sala: «Tratta Linate - Forlanini entro la fine del mio mandato»

Nel pomeriggio di mercoledì 14 marzo la talpa “Stefania” ha rotto l’ultimo diaframma e ha definitivamente concluso il proprio viaggio, facendo il suo ingresso in piazza Tricolore, dove sorgerà l’omonima fermata. Ad attenderla, oltre ai tanti lavoratori impegnati ogni giorno nella costruzione della nuova metropolitana, erano presenti il sindaco di Milano, Beppe Sala, l’assessore alla Mobilità, Marco Granelli, il presidente di M4 Spa, Fabio Terragni, l’amministratore delegato di Metro Blu, Massimo Lodico (Astaldi) e il presidente di CMM4, Guido Mannella (Salini Impregilo). É la prima delle due Tbm (tunnel boring machine) che ha realizzato le gallerie della tratta Est della futura linea M4. Un viaggio lungo oltre 5 km per ogni galleria e più di 7.000 anelli in calcestruzzo depositati a copertura di entrambi i tunnel. Ora, insieme alla seconda talpa che entrerà in piazza Tricolore nei prossimi giorni, sarà smontata per fare posto alle macchine di diametro più grande che scaveranno le gallerie della tratta Centrale. Nel frattempo sono già in fase di montaggio le due talpe che realizzeranno le gallerie della tratta Ovest: per loro partenza prevista quest’estate da Ronchetto. «I cantieri della M4 proseguono a pieno ritmo e siamo vicini ad un terzo dei lavori – ha commentato Beppe Sala -. La nuova linea farà di Milano una delle prime città in Europa per qualità e dimensione del trasporto metropolitano. L'impegno rimane quello di aprire la tratta Linate - Forlanini entro la fine del mio mandato».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.