Milano, assunti 67 vigili, De Corato: «Granelli ne aveva promessi 900 entro fine mandato. Spariti anche i 255 poliziotti annunciati dal Ministro Lamorgese»

Sicurezza è emergenza nel capoluogo, le Forze dell’Ordine sono sempre meno e aumentano le violenze, risse con ferimenti, rapine, stupri, aggressioni, furti, i ghisa ormai sono spariti non se ne vedono per le strade né in centro, né in periferia

Milano, 07 luglio 2022.  «Oggi sono stati assunti dal Comune di Milano i primi 67 nuovi agenti di polizia locale. Durante la cerimonia il sindaco Sala ha detto che spera di arrivare rapidamente all’assunzione dei  500 promessi e che spera che i nuovi ghisa abbiano “piacere di stare per strada”. Se lui, che è il primo cittadino spera, i milanesi cosa dovrebbero fare? Come lui stesso ha affermato, accorgendosi finalmente del fatto che per le vie della città non si vedono vigili, c’è bisogno che gli agenti stiano per strada e meno in ufficio. Sta a lui fare in modo che sia così. Intanto, alzi anche la voce con il Ministro Lamorgese, che era venuto a Milano a fare un giro dopo le violenze sessuali avvenute la notte di Capodanno in piazza Duomo e che a febbraio aveva promesso entro giugno 255 poliziotti. Gli chieda che fine hanno fatto! Vero è che avrebbero sostituito i pensionamenti, ma se non viene fatto nemmeno quello, dove andremo a finire? Alla cerimonia l’assessore comunale Marco Granelli, con le sue dichiarazioni, ha spostato il termine di assunzione dei nuovi 500 vigili a ‘fine legislatura’, quindi nel 2026, e non più entro il novembre 2023 come aveva dichiarato Sala a gennaio scorso. I vigili servono adesso: l’emergenza sicurezza è ora e i milanesi non possono attendere ancora. Solo lo scorso 16 maggio Granelli parlava di 900 assunzioni, parte delle quali sarebbero andate a sostituire i pensionamenti. Oggi torna a parlare di 500, eppure non è passato così tanto da quando ne annunciava 400 in più. Si è già scordato? Stanno giocando con i ghisa, ma intanto non se ne vedono per le strade né in centro, né in periferia», afferma l’assessore regionale alla sicurezza, Riccardo De Corato, in merito alle nuove assunzioni degli agenti di Polizia Locale a Milano e alle dichiarazioni di Sala e Granelli.