Peschiera, costi del teleriscaldamento alle stelle rincari del 45%. Il gestore: «Aumenti indipendenti dalle scelte strategiche della società»

Borromeo Calore: «A Peschiera Borromeo una famiglia media allacciata al teleriscaldamento ha comunque risparmiato circa il 24 %. Gli interventi a cui stiamo lavorando renderanno maggiormente efficiente la centrale di teleriscaldamento e la rete di distribuzione»

Accosa: «Anche il Comune si troverà a farsi carico degli stessi rincari per le proprie utenze»

«Borromeo Calore e il Comune di Peschiera Borromeo comprendono le preoccupazioni dei cittadini in merito ai rincari dovuti all’aumento dei costi per il teleriscaldamento urbano. La situazione contingente dovuta all’aumento del costo della materia prima (gas metano) sul mercato internazionale è indipendente dalle scelte strategiche della società ma è la conseguenza della situazione geopolitica a cui stiamo assistendo da mesi», così recita un comunicato stampa congiunto dell’Ente pubblico e del gestore del servizio Borromeo Calore Srl.

Borromeo Calore è impegnata dall’autunno scorso nell’iter volto a realizzare un intervento di efficientamento e riqualificazione della centrale cogenerativa di San Bovio e un ammodernamento della rete di distribuzione, unitamente a un programma di revisione della contrattualistica tecnica con le varie utenze, tale per cui la gestione e manutenzione degli scambiatori termici non siano più sotto la responsabilità dei singoli condomini ma rientrino nella gestione integrata del teleriscaldamento.

«Il teleriscaldamento, anche in questo momento storico complesso, si conferma la scelta più vantaggiosa, sia in termini di impatto delle emissioni inquinanti sia in termini di costo – dichiara Ilaria Cannata, Amministratore Unico di Borromeo Calore. Secondo l’Autorità per la Regolazione per Energia Reti e Ambiente, l’aumento del gas metano per una famiglia media nell’ultimo trimestre dello scorso anno è stato del 44%, a fronte di un aumento della tariffa del teleriscaldamento pari al 32%. In questo trimestre invece l’aumento ARERA è pari al 57% a fronte dell’aumento del teleriscaldamento pari al 45%. In sostanza a Peschiera Borromeo una famiglia media allacciata al teleriscaldamento ha comunque risparmiato circa il 24%. Inoltre, per contenere l’aumento dei costi, la società ha deciso di anticipare al 2022 la riduzione del 5% prevista al completamento dei lavori di efficientamento della centrale e della rete di teleriscaldamento. Gli interventi a cui stiamo lavorando – conclude Ilaria Cannata - renderanno maggiormente efficiente la centrale di teleriscaldamento e la rete di distribuzione unitamente ad una nuova politica commerciale che, diversamente dal passato, è volta ad integrare la gestione e manutenzione dello scambiatore di calore delle varie utenze all’interno del contratto in essere con la nostra società. Questo farà in modo che gli scambiatori di calore siano sotto la nostra responsabilità e ciò contribuirà non solo a rendere il servizio più efficiente, garantendo un maggiore confort, ma anche a ridurre l’impatto economico nelle bollette dei cittadini di Peschiera Borromeo».

«Come amministrazione siamo consapevoli dell'emergenza legata all'aumento dei costi delle bollette, con gravi risvolti soprattutto a carico delle famiglie. Viste le segnalazioni pervenute dai cittadini circa la competenza del rialzo, si è voluto approfondire il tema. Ci preme infine sottolineare che il nostro comune attualmente si troverà a farsi carico degli stessi rincari per le proprie utenze, che gravano sui nostri fondi», commenta la Vicesindaco del Comune di Peschiera Borromeo Stefania Accosa.