In biblioteca a San Giuliano arrivano i libri con i simboli per i piccoli lettori con bisogni comunicativi complessi

Questa particolare tipologia di volumi, donati da Arti & Mestieri Sociali, si adatta anche ai bambini in età prescolare ed agli stranieri

La Biblioteca Comunale di San Giuliano Milanese ha ricevuto una donazione di alcuni libri in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) da parte della Cooperativa Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali. I volumi scritti in CAA, sono belli, colorati, divertenti ed educativi, e la loro particolarità consiste nel fatto che alle parole del testo alfabetico corrispondono simboli grafici. La presenza di un supporto alla comprensione attraverso il simbolo grafico risulta fondamentale nel caso di bambini con bisogni comunicativi complessi, ma in realtà è utile anche per i bambini in età prescolare che non hanno ancora imparato a leggere autonomamente ed anche per le persone straniere che sono alle prime armi con una seconda lingua. Il sistema simbolico che caratterizza questa tipologia di libri include la scrittura in simboli dell’intera frase (compresi articoli, pronomi, ecc.): ciascun simbolo è composto da un elemento grafico e un elemento alfabetico, inseriti in un riquadro. «Grazie alla donazione della Cooperativa Arti & Mestieri Sociali – commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini -, anche la nostra Biblioteca si dota di questa tipologia di libri, arricchendo il suo patrimonio librario e dando la possibilità a sempre più utenti di conoscere il piacere della lettura in simboli. La Biblioteca ha già creato uno scaffale dedicato ai libri in simboli, ma ha intenzione di arricchire questa sezione e di organizzare nei prossimi mesi una conferenza sull’argomento».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.