San Giuliano: una pedalata in compagnia per festeggiare la quercia secolare di Cascina Carlotta

Domenica 13 ottobre grandi e piccini tutti insieme per rendere omaggio a “El Giandon”, alla scoperta dell’ambiente rurale sangiulianese e di tutti gli altri alberi secolari

Un momento della visita dello scorso anno

Un momento della visita dello scorso anno

Anche quest’anno il WWF Sud Milano, in collaborazione con Cascina Carlotta, festeggia il compleanno della grande quercia, “El Giandon”, organizzando una biciclettata che, partendo in prossimità della pista ciclabile accanto al Luna Rossa, attraverserà il territorio comunale e le oasi che il WWF gestisce e raggiungerà la vetusta pianta. «L'obbiettivo – commentano gli organizzatori - è quello di far conoscere l’esistenza di questo patriarca verde e, più in generale, di far comprendere l’importanza dei grandi alberi presenti nel Parco Agricolo Sud Milano e le oasi cittadine gestite dalla nostra associazione. Questa iniziativa fa seguito a quella organizzata l’anno scorso, quando si festeggiarono i 400 anni del grande albero e dove si è consolidato un rapporto tra un’associazione ambientalista e un’azienda agricola insieme alla quale, nel corso degli anni, si sono combattute battaglie comuni e si sono organizzati eventi importanti». Appuntamento dunque domenica 13 ottobre alle ore 15 presso l’ingresso del Luna Rossa (via Risorgimento a San Giuliano): da lì verranno percorsi in bicicletta i 6 km fino alla Cascina Carlotta. Quanti lo desiderassero, invece, potranno partecipare alla grigliata di inizio autunno prevista dalle ore 12,30 in Cascina (con musica dal vivo), per poi ricongiungersi col gruppo che proviene in bicicletta e infine raggiungere tutti insieme la quercia attorno le 16 – 16,15. l'iniziativa si svolge col patrocinio del Comune di San Giuliano milanese. 

Per informazioni: [email protected]; 333 3750541

Redazione Web 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.