Avviato il censimento dei grandi alberi a San Giuliano Milanese

Il WWF Sud Milano ha promosso il censimento degli alberi storici che sono raccolti in una mappa on line in continua ecoluzione, contenente il nome e la posizione

A destra Tatiana Doina Francu

A destra Tatiana Doina Francu Assessore all'Ambiente ed Ecologia del Comune di San Giuliano Milanese

San Giuliano Milanese, 14 novembre 2019 –  Il WWF Sud Milano ha promosso il censimento per il riconoscimento ufficiale degli alberi storici presenti a San Giuliano che vengono raccolti in una mappa on line, contenente il nome e la posizione, che li suddivide in tre categorie: “quasi monumentali”, “centenari” ed “esotici monumentali”.

L'Assessore all'Ambiente ed Ecologia, Tatiana Doina Francu, commenta: «Nell'ottica del buon rapporto di collaborazione instaurato con il nostro Ente, il WWF Sud Milano ha messo a disposizione dei sangiulianesi preziose e interessanti informazioni circa la presenza sul territorio di alberi di rilevanza storica o monumentale, parte integrante della storia e dello sviluppo nei secoli della nostra città. È importante sottolineare che la mappa è in costante aggiornamento, rappresentando un utile strumento che ci può aiutare per conoscere meglio l'ambiente in cui viviamo e alcune delle sue caratteristiche distintive».
«Il WWF Sud Milano - spiega il referente del gruppo, Riccardo Mancioli - ha iniziato una campagna per il censimento e riconoscimento ufficiale dei grandi alberi a San Giuliano Milanese: preziosi elementi naturali, “messaggeri” di epoche passate capaci di raccontarci il nostro territorio in maniera diversa e incredibili serbatoi di biodiversità. L’obiettivo di questa ricerca è quello di trasmettere l’idea che i grandi alberi possono essere un valore aggiunto per il territorio. Vogliamo quindi dare il giusto risalto ai nostri “patriarchi verdi”, testimoni viventi del nostro passato e vere e proprie rarità nel panorama della Pianura Padana e del Sud Milano, miracolosamente sopravvissuti all'agricoltura intensiva, all'espansione urbanistica o, più semplicemente, al disinteresse. Tutelarli significa proteggere un elemento ecologico, ma anche e soprattutto mantenere vivo un filo con il passato del territorio, con generazioni di persone che ne hanno goduto della bellezza, dell’ombra e dei frutti».
A questo link è possibile consultare la mappa.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017