30 luglio, Giornata Internazionale dell'amicizia … In Rsa: la storia di Teresina e Maria: «L’amicizia non ha età ed è come un elisir di giovinezza»

87 e 84 anni, ospiti della casa di riposo San Felice di Segrate, hanno coinvolto nella loro unione anche le rispettive figlie dando vita ad una grande famiglia allargata

Teresina 87 anni e Maria 84 anni

Teresina 87 anni e Maria 84 anni

Il 30 luglio è la giornata internazionale dell’amicizia. Una festa dedicata ad un legame che, se sincero, dura davvero tutta la vita. Lo sa bene lo staff di Orpea Italia, divisione italiana del gruppo francese Orpea, che vede proseguire e, spesso, nascere, amicizie uniche e commoventi tra gli ospiti delle sue residenze per anziani dislocate in tutta Italia. Un esempio? Teresina e Maria, 87 e 84 anni, ospiti della casa di riposo San Felice di Segrate in provincia di Milano, che, migliori amiche in rsa, hanno coinvolto nella loro unione anche le rispettive figlie dando vita ad una grande famiglia allargata.

Teresina e Maria si sono conosciute circa un anno fa presso la Residenza San Felice di Segrate (MI). Tra loro è stato un colpo di fulmine, si sono presentate e da subito è scattato un grande feeling.  Le due donne hanno molto in comune: entrambe cresciute in collegio, oggi sono indipendenti, dinamiche, socievoli e altruiste. Dedite alla famiglia, Teresina e Maria sono due nonne con la passione del viaggio. Con i rispettivi mariti hanno avuto occasione di viaggiare per il mondo alla scoperta di posti nuovi. La curiosità del viaggiatore le contraddistingue anche in rsa: per loro la vita è ogni giorno una scoperta. La forza della loro amicizia si basa anche sulla capacità di accettare le fatiche e le debolezze dell’altra e sul considerare le differenze come opportunità di crescita personale. In struttura le due donne trascorrono molto tempo insieme, partecipando con entusiasmo a tutte le attività proposte. Insieme leggono il giornale per commentare le notizie e di sera fanno le ore piccole giocando a carte.

Questo legame così profondo ha portato la signora Maria a trasformare il suo pernottamento in struttura da temporaneo a definitivo per non allontanarsi dall’amica. Grazie alla loro unione le rispettive famiglie di si sono conosciute e l’amicizia è scattata anche tra le figlie delle due donne che ora, non solo trascorrono momenti di festa insieme in rsa, ma si frequentano anche fuori, coinvolgendo le anziane signore in gite fuoriporta a Milano, momenti di relax in spa e una grande serata all’Arena di Verona per assistere a La Traviata di Giuseppe Verdi. Del loro legame Teresina e Maria raccontano: «La forza di questo sentimento alleggerisce le difficoltà della vita, perchè condivise. L’amicizia non ha età ed è come un elisir di giovinezza».