Segrate: approvato il progetto per rinnovare totalmente il Centroparco

Prevista la sistemazione dell’area di affaccio sul laghetto, oltre ad orti sociali, un’area avventura e una nuova piazza. Il nuovo Centroparco inoltre si collegherà al Parco Alhambra per mezzo di un ponte sulla Cassanese

Come sarà il nuovo Centroparco

Come sarà il nuovo Centroparco

Il Nuovo Centroparco diventa il cuore di Segrate e si unisce al Parco Alhambra di Rovagnasco con un ponte sulla Cassanese. Un finanziamento di circa 5,5 milioni di euro avvia i lavori di sistemazione dell'area della spiaggia sul lago, che verrà terrazzata e predisposta per accogliere un chiosco vista lago, la realizzazione di orti sociali, di un'area gioco per bambini fino ai 12 anni, di un parco avventura e di una piazza pavimentata che potrà ospitare una struttura agricola di vendita, tipo mercatini, o di ristorazione. Verranno inoltre messi a dimora nuovi alberi e verrà prolungata la pista ciclabile sulla Cassanese fino a via San Rocco. In convenzione sono stati inseriti anche interventi di pulizia e consolidamento delle sponde della cava che serviranno per completare l'anello ciclopedonale attorno al lago a livello dell'acqua. Tra le opere anche una nuova e più funzionale area cani e la riattivazione idraulica del Fontanile Lirona. Il cronoprogramma dei lavori prevede entro luglio di quest'anno il completamento della pista ciclopedonale sulla Cassanese, entro aprile 2020 la costruzione del ponte sulla Cassanese, la riqualificazione della spiaggetta, l'installazione della nuova area cani e il completamento del viale nord-sud. Entro aprile 2021 saranno finiti invece gli orti, la piazza del mercato, l'area giochi e l'intervento di risanamento della sponda nord-est del lago.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.