Tribiano, tutto pronto per l’avvio del “Controllo del Vicinato”, De Corato: «La sicurezza dei cittadini passa anche per iniziative come questa»

I vertici regionali hanno tenuto a battesimo l’iniziativa del Comune di Tribiano, Gabriele: «Entro la fine dell’anno contiamo di essere operativi»

Tribiano giovedì 24 ottobre 2019. Presso la biblioteca del parco Freud si è svolto un incontro pubblico per presentare l'iniziativa "Controllo del vicinato". Un centinaio i cittadini intervenuti, accolti dal sindaco Roberto Gabriele e dall'assessore comunale alla sicurezza Luciano Abruscato che hanno fatto gli onori di casa, introducento i prestigiosi relatori. Durante la serata infatti, sono intervenuti sull’argomento, l’assessore alla sicurezza e alla polizia locale della Regione Lombardia Riccardo De Corato, il Consigliere regionale Franco Lucente, il vicesindaco di Mediglia Gianni Fabiano, il referente dell'associazione controllo di vicinato per Città metropolitana di Milano Lorenzo Cipriani, e il Comandante della Polizia locale di Tribiano Federico Bevilacqua. La serata è servita per fare il punto sull'adesione del comune di Tribiano all'iniziativa di Controllo del vicinato. Cipriani ha spiegato le origini dell'associazione e ha sintetizzato l’ iniziativa  con la volontà dei cittadini di cambiare le abitudini culturali: «il cittadino diventa protagonista attivo della sicurezza – ha spiegato l’esperto di Controllo del Vicinato -, spostando il perimetro di casa propria nelle strade adiacenti in modo di aiutare così propri vicini a controllare il territorio. Segnala alle forze dell'ordine ogni movimento sospetto. Non sentinelle ma osservatori attenti veicolando con l’ausilio di WhatsApp le informazioni con i vicini». Il vicesindaco di Mediglia Gianni Fabiano ha illustrato le esperienze positive del Controllo di vicinato medigliese, che conta ormai 550 gli iscritti. Tutti impegnati ogni momento ad aiutare le forze dell’ordine a monitorare il territorio. Riccardo De Corato ha sottolienato quanto ormai la sicurezza sia affidata anche ad iniziative come questa: «Oggi – ha dichiarato l’ex sindaco di Milano - non si può pensare che siano solo le forze dell'ordine a sorvegliare il territorio»  Franco Lucente ha ribadito quanto influenza nefasta del capoluogo Milanese, in termine di criminalità diffusa, pesi per tutti i comuni di Città metropolitana». Al termine il sindaco Roberto Gabriele e l"assessore alla sicurezza Luciano Abruscato hanno illustrato la programmazione e gli obiettivi dell’amministrazione comunale, in tema sicurezza: «Oltre l'avvio del Controllo del vicinato attraverso una campagna di reclutamento- ha spiegato il primo cittadino-, che entro la fine dell’anno sarà operativo, stiamo finanziando l'installazione delle telecamere del targa System». Tanti ausili che aiuteranno anche l’opera di sorveglianza e prevenzione del crimine da parte dell' Arma che dall’anno prossimo si trasferirà da Paullo a Tribiano.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017