Addizionali Irpef, pubbliche amministrazioni dell’asse Paullese, è Tribiano il Comune dove si pagano meno tasse

Paullo, Pantigliate, Settala e Mediglia applicano il massimo consentito con aliquota unica; a San Donato Milanese esenti i redditi sotto i 20mila euro e poi diversi scaglioni progressivi

Secondo i dati del MEF Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento delle Finanze, nel 2018, nei comuni dell’asse Paullese, il Comune dove si applica l’aliquota più bassa dell’addizionale comunale sui redditi, è quello di Tribiano. Ancora una volta, fra le amministrazioni che si affacciano alla Paullese, il piccolo e operoso  comune milanese si aggiudica il titolo di “Municipio Virtuoso”. Infatti il comune di Tribiano applica ai suoi cittadini un’aliquota unica dell’ 0,4% sui redditi. La vicina Paullo applica un addizionale Irpef doppia 0,8% con una esenzione totale per i redditi sotto i 15mila euro. Stessa cosa per i comuni di Settala e Pantigliate: 0,8% di addizionale con esenzione totale per i redditi sotto i 15mila euro. A Mediglia addizionale Irpef al massimo 0,8%, e nessuna esenzione per i bassi redditi. Peschiera Borromeo applica un addizionale dello 0,6% con un esenzione per i reddito sotto i 17mila euro. A San Donato Milanese invece le aliquote sono differenziate in base al reddito da 0,5% a 0,8% per i reddito oltre i 75mila euro. L’esenzione arriva fino a 20mila euro di reddito imponibile.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.