Tutorial online, quando l’apprendimento viaggia su internet

Dal divertimento alla tecnologia, le guide più amate dagli italiani

Sempre più italiani si rivolgono ai potenti mezzi del web quando si trovano in difficoltà o desiderano imparare qualcosa. Questo è il segreto del successo di diversi youtuber famosi, che registrano video tutorial con lo scopo di insegnare agli internauti come vestirsi, pettinarsi, riciclare oggetti e tanto altro.

Tra l’altro la diffusione di guide e tutorial sul web ha portato negli ultimi anni anche alla nascita di una nuova tendenza: quella dei cosiddetti webinar. Si tratta di seminari erogati attraverso videocorsi live o registrati per un particolare tipo di target. Anche in questo caso lo scopo è trasmettere all’utente determinate conoscenze. Tali webinar possono riguardare l’apprendimento di una lingua straniera o di tecniche di marketing.

In sintesi, la ricchezza di corsi e videocorsi, ma anche di articoli sviluppati per fornire informazioni dettagliate su come effettuare una precisa azione sono sempre più variegati. Se un tempo, infatti, il web era una risorsa quando si voleva sperimentare una nuova ricetta, oggi lo è per mille altre attività.

Ci sono ad esempio utilissimi tutorial incentrati sulla tecnologia. Salvatore Aranzulla, al riguardo, è stato un pioniere, perché ha saputo rispondere alle esigenze dei meno digitalizzati. Rientrano nella categoria anche le guide che si riferiscono all’utilizzo di determinati software come Photoshop o Adobe Illustrator.

Per gli appassionati del fitness ci sono tutorial che riguardano sia come eseguire gli esercizi in palestra sia i cibi che è meglio mangiare e quelli da evitare come le uova ad esempio.

Sul fronte del divertimento, invece, a fare la differenza ci sono i gamer. Giovani esperti di videogiochi che, grazie alla registrazione e condivisione delle loro avventure ludiche, ci insegnano come superare determinati livelli. E se questo non bastasse, è bene sapere che il web offre guide anche per conoscere i casinò online senza registrazione 2020.

Da quest’ultimo dato si evince un altro elemento fondamentale, cioè coloro che si occupano di guide e tutorial devono costantemente aggiornare i loro contenuti, per garantire al pubblico la validità delle informazioni riportate. Non mancano anche guide strampalate come quella su “come inventarsi un nome da rapper”, ma per tutte le altre c’è quasi sempre qualcosa da apprendere.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017